Treccia di pizza: un solo impasto, tre gusti esplosivi, scegli il tuo preferito!

Basta un solo impasto per ottenere tre gusti diversi: treccia di pizza, che esplosione di sapori, scegli il tuo ripieno preferito e la tua cena sarà un sogno che si avvera!

Quante volte siete andati in pizzeria o magari vi siete messi all’opera a casa per preparare la pizza e vi siete resi conto di non sapere come scegliere tra i vari gusti possibili? In effetti si tratta di un problema comune, sono tutte così buone! Vuoi risolvere senza dover fare rinunce? Treccia di pizza: un solo impasto, tre gusti esplosivi, scegli il tuo preferito!

pizza treccia
Tre gusti esplosivi con un unico impasto: pizza treccia, un sogno che si avvera (credits: pixabey)

Se non hai voglia di impastare e aspettare i classici tempi di lievitazione prova la nostra ricetta della pizza alle zucchine: è saporita, delicata e irresistibile, adatta tanto ai grandi quanto ai bambini!

Un solo impasto, tre gusti esplosivi: pizza treccia, insuperabile!

Come promesso, prepareremo un singolo impasto che andremo poi a farcire in tre gusti diversi ed intrecciare per un’unica cottura:

  • 1 kilo di farina;
  • 500 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 16 grammi di lievito di birra;
  • un pizzico di zucchero.

Per quanto riguarda la farcitura potete scegliere ciò che preferite. Noi useremo un lato della treccia per la classica al pomodoro e mozzarella, il secondo per salsicce, friarielli e provola e il terzo per ricotta, salame e provola. Voi sbizzarritevi con i gusti che più amate.

In un recipiente versate l’acqua tiepida e all’interno mettete a sciogliere il lievito insieme al pizzico di zucchero. Unite quindi l’olio e iniziate a versare la farina, poco alla volta. Infine unite il sale e impastate fino ad ottenere un panetto soffice e liscio. Mettete a lievitare nel forno spento fino al raddoppio delle dimensioni.

farina
Semplicissima e irresistibile, un trionfo di sapori (credits: pixabey)

Mentre la pizza lievita voi preparate i vari ripieni. Riprendete il panetto e dividetelo in tre più piccoli. Stendeteli con le mani e dategli una forma rettangolare. Al centro di ogni striscia, di lungo, sistemate i ripieni.

Richiudete le strisce a formare dei salsicciotti e intrecciateli tra loro. Oleate una teglia e sistemate la treccia, inumidendo anche la superficie con un po’ d’olio d’oliva. Cuocete in forno statico per 15 minuti, regolatevi voi stessi in base alla potenza dell’elettrodomestico. Basterà staccarne un pezzetto per rendervi conto se l’interno fila ancora o è cotto. Lascia intiepidire e taglia a fette: esplosiva, tre gusti con una sola ricetta!

Impostazioni privacy