Funghi, besciamella e salsicce, ma niente primo: l’idea sfiziosa per Pasqua

La prossima settimana avremo modo di festeggiare la Pasqua insieme ai nostri affetti e, proprio come a Natale, il cibo sarà protagonista: funghi, besciamella e salsicce ma niente primo, l’idea sfiziosa da servire agli ospiti

Che il menu svolga un ruolo importante da vero protagonista durante le ricorrenze tanto amate come Pasqua e Natale è cosa ben nota. I pranzi e le cene sono ricchi e completi, colmi di tutto ciò che è tradizione ma anche innovazione. Funghi, besciamella e salsicce, ma niente primo: l’idea sfiziosa per Pasqua. Potrai proporre questa prelibatezza come antipasto o contorno, a te la scelta!

funghi besciamella Pasqua
Niente primo: usa così funghi, besciamella e salsicce per una Pasqua gustosissima (credits. pixabey)

Se amate portare a tavola pietanze sfiziose e semplicissime non perdetevi questo antipasto da due ingredienti e facile facile: filante e saporito, andrà ruba sia tra gli adulti che tra i bambini!

Besciamella, funghi e salsicce, ma non si tratta di un primo: che sfizio unico per Pasqua!

Di sicuro assaggiati una volta diventeranno tra le vostre ricette più amate:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (aumentare in base al numero di ospiti);
  • 150 grammi di funghi;
  • besciamella quanto basta;
  • 2 salsicce;
  • sale e pepe quanto basta;
  • aglio e cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • 100 grammi di mozzarella (facoltativo).

Per prima cosa puliamo i funghi e tagliamoli a pezzetti. Eliminiamo quindi il budello delle salsicce e sminuzziamole alla meglio. In una padella antiaderente rosoliamo aglio e cipolla tritati e uniamo le salsicce. Lasciamo dorare qualche minuto quindi accorpiamo i funghi. Sfumiamo con del vino bianco, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tempo necessario a cuocere e ammorbidire i due ingredienti.

salsicce crude
Sbriciola le salsicce e rosola insieme ai funghi (credits. pizabey)

A parte prepara la besciamella se preferisci quella fatta in casa a quella acquistata: qui ti abbiamo consigliato una ricetta molto leggera e semplicissima. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ritagliamo dei cerchi. Imburriamo o oleiamo dei pirottini da cupcake e adagiamo i cerchi all’interno modellando come un cestino.

Inforniamo per 5 minuti a 180 gradi, il tempo di colorire leggermente la sfoglia. Riprendiamo i cestini e all’interno versiamo un cucchiaio di besciamella, uno di funghi e salsicce insaporite con sale e pepe e qualche pezzo di mozzarella. Ricopriamo con altra besciamella e di nuovo in forno fino a doratura completa della sfoglia. Basteranno una decina di minuti.

I tuoi cestini ripieni sono pronti e di sicuro faranno impazzire tutti i tuoi ospiti: una ricetta facile facile da sfruttare ogni volta che vuoi!

Impostazioni privacy