Incredibile: queste focaccine sono morbidissime e… arancioni! Il segreto è nell’impasto

Incredibile: queste focaccine sono morbidissime e… arancioni! Il segreto è nell’impasto. Devi assolutamente provarle perché sono buonissime!

Cosa c’è di più buono che delle deliziose focaccine per cena? Perfette da gustare da sole oppure al posto del pane in accompagnamento a salumi e formaggi sono sempre buonissime.

focaccine arancioni
Focaccine arancioni morbidissime. Credits: Adobe

Se, però, vuoi provare qualcosa di diverso dal solito non puoi perderti l’incredibile ricetta di oggi. Assaggia queste focaccine morbide ed arancioni: nell’impasto c’è un segreto che rende tutto più buono. Quando scoprirai di che cosa si tratta resterai senza parole!

Focaccine arancioni: il segreto è nell’impasto

Se vai matto per pizze e focacce devi assolutamente assaggiare queste focaccine morbidissime. La particolarità è che sono tutte arancioni! Incredibile, non è vero? Eppure quando le proverai ne vorrai subito un’altra. Provare per credere! Prima, però, di svelare il segreto contenuto nell’impasto e la ricetta completa diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 50 millilitri di acqua;
  • 330 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • 10 grammi di lievito istantaneo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 180 grammi di zucca.

Preparazione

Come di certo avrai intuito dalla lista degli ingredienti, il segreto di queste focaccine arancioni morbidissime è l’aggiunta della zucca nell’impasto. Con questo tocco magico, infatti, potrai portare in tavola un piatto buono, originale e divertente. Vedrai, piacerà soprattutto ai più piccoli. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come realizzarlo. Per prima cosa, lava la zucca e tagliala a cubetti. Dopodiché, falla lessare per circa 10-15 minuti in acqua leggermente salata, in modo da farla diventare morbida. A questo punto, mettila in una ciotola e frullala con un mixer ad immersione.

focaccine arancioni
Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Credits: Pixabay

Una volta ottenuta una crema bella liscia, aggiungi il sale, il lievito e la farina un poco alla volta. Impasta finché non avrai realizzato un composto omogeneo e piuttosto compatto. Copri e lascia lievitare per un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in parti più piccole e stendile con il mattarello. Farcisci ciascuna con qualche cubetto di mozzarella, vai a chiudere come se fossero dei panzerotti e ripassa leggermente con il mattarello. Fai, quindi, cuocere le tue focaccine in padella per 5 minuti per lato e, non appena saranno diventate belle dorate, toglile dal fuoco e portale in tavola. Troppo buone per essere vere!

Gestione cookie