Tortino dal cuore cremoso, sì, ma senza cottura: è questa la ricetta più facile e golosa che c’è

Tutti andiamo matti per il tortino dal cuore cremoso, ma a molti proprio non riesce di prepararlo a casa: senza cottura, è questa la ricetta più facile e golosa che c’è!

Sembra una magia: andiamo a infilzarlo con il cucchiaino o la forchettina da dolce ed ecco che il suo cuore cremoso scivola giù nel piatto. Tutti impazziamo per il tortino dal cuore cremoso, quale che sia il ripieno che abbiamo scelto. Eppure, per quanto piccolo, questo dolce può essere una vera sfida da realizzare. Tornino dal cuore cremoso, sì, ma senza cottura: è questa la ricetta più facile e golosa che c’è! Non potrai sbagliare, sarà perfetto!

tortino senza cottura cremoso
Senza cottura e dal cuore cremoso: il tuo tortino sarà un vero capolavoro (credits. pixabey)

Tra i dolci senza cottura più buoni in circolazione c’è questa torta al pistacchio: una ventata di gusto che farà innamorare tutti con il suo sapore unico e la sua semplicità di preparazione!

Tortino dal cuore cremoso, così lo prepari senza cottura: semplice e golosissimo

Controlla di avere tutti gli ingredienti:

  • biscotti savoiardi (regolatevi in base al numero di persone);
  • crema alla nocciola (o al pistacchio, al cioccolato, come preferite);
  • 200 ml di panna;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • latte quanto basta.

Vi occorreranno anche dei pirottini da muffin o cupcakes. Rivestiteli all’interno con della pellicola per alimenti modellando anche i bordi. Versate il latte a temperatura in una ciotola e immergete i savoiardi. Sistemateli lungo i bordi a formare il contorno del tortino poi spezzate un biscotto a metà, inzuppatelo e sistematelo sul fondo a fare la base. Mettete in frigo ad assestare per una decina di minuti.

savoiardi
Semplici savoiardi, crema per il ripieno e ganache per la copertura: che delizia! (credits. pixabey)

Riprendete i pirottini e riempite i dolcetti con due cucchiai di crema a vostro gusto. Riportate di nuovo in frigo, stavolta per cinque minuti. Ricoprite adesso la base con altri savoiardi, due spezzati dovrebbero bastare a fungere da “tappo” per la crema.

Coprite con la pellicola per alimenti e rimettete in frigo per altri dieci minuti. Intanto preparate la ganache: riversate la panna in un pentolino insieme allo zucchero a velo e accendete la fiamma dolcemente. Una volta ad ebollizione aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e lasciate sciogliere. Spegnete la fiamma e aspettate che la crema si addensi, raffreddandosi, continuando a mescolare di tanto in tanto.

Estraete i tortini dagli stampi aiutandovi con la pellicola posizionata sulla base e capovolgete in un vassoio o in un piatto. Ricoprite con la ganache e aspettate che si assesti. A questo punto potete gustare i vostri tortini: affondate la forchetta e vedrete che ripieno irresistibile!

Impostazioni privacy