Così soffice che sembra una torta, ma è una crostata: è questo il ripieno che la renderà favolosa

Questa meraviglia che ci accingiamo a preparare oggi è così soffice che sembra una torta, ma si tratta in realtà di una crostata: è questo il ripieno che la renderà favolosa!

Quando si tratta di dolci non c’è regola che tenga. Qualcuno ama la croccantezza, altri la morbidezza e c’è anche chi sceglie quella perfetta e sfiziosa via di mezzo. Noi vogliamo proporvi una meraviglia che si ispira proprio a questo concetto. Così soffice che sembra una torta, ma è una crostata: è questo il ripieno che la renderà favolosa!

torta crostata morbida
Sembra una torta ma è una crostata: così morbida e cremosa grazie ad un ripieno favoloso (credits: adobe)

Alla base di questa meraviglia c’è della semplice pasta frolla, ma non la versione classica: per renderla morbida, infatti, occorre aggiungere un ingrediente, proprio come vi abbiamo spiegato qui indicandovi come prepararla passo passo.

La crostata morbida che sembra una torta: ripieno favoloso

Ti elenco di seguito il necessario e poi ci mettiamo all’opera:

  • pasta frolla morbida;
  • 350 ml di latte;
  • 350 grammi di ricotta;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 vanillina;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • zucchero a velo + cacao amaro per la copertura.

Dopo aver preparato la frolla lasciamola riposare in frigo mentre ci dedichiamo alla crema. Lasciamo sgocciolare la ricotta mentre portiamo il latte sul fuco a riscaldare insieme alla vanillina e allo zucchero. Raggiunto il bollore uniamo l’amido di mais e mescoliamo fino ad ottenere la densità desiderata. Vi consigliamo di non indurirla troppo poiché la ricotta fungerà da addensante.

latte
Crema di latte e ricotta per un ripieno da sogno (credits. pixabey)

Lasciamo raffreddare la crema e andiamo quindi ad unirla alla ricotta lavorando con un frullino. Uniamo le gocce di cioccolato, ovviamente potete sceglierle nel gusto che preferite, anche al latte o bianche.

Dividiamo il panetto di frolla e usiamo una metà per realizzare la base della crostata nel ruoto appositamente imburrato e infarinato. Riempiamo con la crema e ricopriamo con l’altra metà del panetto che dovrà essere steso un po’ più sottile. Facciamo aderire bene i bordi e dritto in fono a 180 gradi per circa 20 minuti, regolatevi con la doratura della frolla. Appena fredda cospargiamo di zucchero a velo misto a cacao: favolosa!

Impostazioni privacy