Pastiera a Pasqua, non accontentarti della classica: versione al pistacchio, da batticuore

Ogni ricorrenza ha le sue tradizioni e Pasqua non fa eccezione: la pastiera non può mancare, ma non accontentarti della classica, prova la versione al pistacchio, è da batticuore!

Se anche voi non vedete l’ora che sia Pasqua per assaporare le prelibatezze che ci aspettano preparatevi a restare senza fiato. Sì, perché oggi andremo a proporvi qualcosa di insolito ma al contempo golosissimo. Pastiera a Pasqua, non accontentarti della classica: versione al pistacchio, da batticuore!

pastiera pistacchio
Al pistacchio è da batticuore: a Pasqua non accontentarti solo della classica pastiera! (credits: pixabey)

Alla base di questo dolce amatissimo c’è un panetto di pasta frolla che potete decidere di acquistare già pronto o anche di preparare a casa usando la nostra ricetta: semplicissima, veloce e infallibile!

Pastiera al pistacchio, golosissima: l’alternativa alla versione classica che ti farà innamorare

Tutto ciò che ci serve:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 250 grammi di grano;
  • 60 grammi di latte;
  • 40 grammi di zucchero;
  • la scorza di un arancia o un limone;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 250 grammi di crema al pistacchio;
  • 3 uova;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato bianco.

Pronto il nostro panetto di frolla mettiamoci subito all’opera per il ripieno. In una pentola versiamo il grano con il latte, uniamo la scorza di arancia e lasciamo cuocere fino a quando non avremo ottenuto una bella crema. Impiegheremo circa un paio d’ore, anche qualcosa in più in base ai gusti. Eliminiamo la buccia di arancia e lasciamo che il composto si raffreddi.

pasta frolla
Togliamo il panetto di frolla dal frigo pochi minuti prima dell’uso (credits. adobe)

A parte uniamo la ricotta allo zucchero e lavoriamo con un frullino. Aggiungiamo le uova, uno alla volta e il pizzico di cannella. Ora inglobiamo la ricotta alla crema di grano e latte. Usiamo sempre il frullino per ottenere un ripieno liscio, se preferite, altrimenti una spatola.

A questo punto aggiungiamo anche la crema al pistacchio e continuiamo a lavorare, infine versiamo all’interno le gocce di cioccolati bianco. Prendiamo la frolla e stendiamola, quindi adagiamola in uno stampo imburrato e infarinato. Riempiamo con la crema ottenuta e usiamo la frolla avanzata per realizzare le strisce.

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa un’ora, anche meno regolandoci con la doratura della frolla. Aspettate che la pastiera sia completamente fredda prima di spolverare con lo zucchero a velo e tagliare a fette. Speciale!

Impostazioni privacy