Ti è avanzata la colomba? Ti dico io che cosa fare: dolce spettacolare

Ti è avanzata un po’ di colomba? Niente paura, ti dico io che cosa ci puoi fare: dolce spettacolare da gustare in un solo boccone. Devi provarlo!

Dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta è inevitabile che restino un po’ di avanzi da smaltire. Che cosa fare, in particolare, se ti è avanzata un po’ di colomba?

avanzata la colomba
Se ti è avanzata la colomba guarda che cosa puoi farce. Credits: Adobe

Niente paura, ho qui io una ricetta che farà di sicuro al caso tuo per preparare un dolce a dir poco golosissimo. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!

Ti è avanzata la colomba? Ti dico io che cosa ci puoi fare

Se dopo le festività pasquali ti è avanzata della colomba in dispensa non buttarla via! Forse non lo sai ma c’è un dolce davvero spettacolare che puoi preparare in poche semplici mosse, utilizzando proprio questo ingrediente unico. Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere la lista della spesa completa.

Ingredienti:

  • colomba avanzata;
  • 100 grammi di cioccolato al latte;
  • 150 grammi di burro;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di mandorle;
  • cacao amaro in polvere;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma se dopo le feste di Pasqua ti è avanzata un po’ di colomba in dispensa puoi tranquillamente utilizzarla per preparare un golosissimo salame di cioccolato. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Vediamo subito come fare. Per prima cosa, fai sciogliere il cioccolato nel forno a microonde oppure a bagnomaria.

avanzata la colomba
Salame al cioccolato con la colomba. Credits: Adobe

Dopodiché, sbriciola la tua colomba avanzata in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi il cioccolato fuso. Mescola bene ed unisci il burro e lo zucchero. Aggiungi anche le mandorle ed un po’ di cacao amaro in polvere ed impasta direttamente con le mani. A questo punto, dai al composto la forma di un salsicciotto ed avvolgilo nella pellicola trasparente. Metti, quindi, il tuo salame al cioccolato di colomba in frigorifero per circa un’ora in modo tale da farlo solidificare e, trascorso il tempo necessario, tiralo fuori e cospargilo con abbondante zucchero a velo. Sarà una bontà indescrivibile. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy