Non avrai bisogno di detersivi per pulire il forno e farlo tornare come nuovo

Non avrai bisogno di detersivi per pulire il forno e farlo tornare come nuovo: ecco un metodo pazzesco, anche la porta in vetro splenderà.

Il forno è uno dei più grandi alleati che abbiamo in casa, perché può salvarci sempre la serata e permetterci di preparare qualcosa di sfizioso e saporito anche all’ultimo secondo. Soprattutto in questi giorni di Pasqua appena trascorsi, poi, è stato il ‘migliore amico’ di tantissime persone, perché sono davvero tante le pietanze tipiche della Pasqua che si cuociono in forno, dai dolci come la pastiera napoletana e le altre preparazioni tipiche delle varie Regioni, ai primi e secondi piatti, passando per altre preparazioni salate che vanno fatte in forno, come il casatiello napoletano. Ma dopo un uso tanto intenso e prolungato, ora è arrivato il momento di fare una pulizia approfondita al forno, per farlo tornare lucido e splendente com’era prima e prepararlo, così, a nuovi utilizzi.

Non detersivi pulire forno
Come pulisci di solito il forno? Prova questo metodo: non avrai bisogno di detersivi (Credits: Adobe Stock)

Voi come lo pulite di solito? Sicuramente esistono tanti detersivi che si possono utilizzare, ma ci sono anche tanti metodi naturali che possono aiutarvi. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è semplicissimo e con un unico ingrediente farà tornare come nuovo non solo il forno, ma anche la sua porta in vetro. Volete sapere in cosa consiste?

Non avrai bisogno di detersivi per pulire il forno e farlo tornare come nuovo: ecco il metodo tutto naturale

Se usate spesso il forno, e lo avete utilizzato in modo particolare in questi giorni di feste pasquali, ora avrete sicuramente bisogno di pulirlo in maniera precisa e approfondita, perché è inevitabile che sia diventato un ricettacolo di briciole, avanzi e schizzi di sugo, il che rischia di farlo incrostare. Ecco, allora, che c’è bisogno di un metodo molto efficace per pulirlo, meglio ancora se si tratta di un metodo del tutto naturale, che non prevede l’uso di detersivi. Forse non ve l’hanno mai detto, ma con del semplice bicarbonato di sodio avrete risolto il problema!

Niente detersivi pulire forno
Con il bicarbonato puoi pulire il forno senza bisogno di detersivi (Credits: Pixabay)

Il procedimento è semplicissimo. Mischiate bicarbonato e un po’ d’acqua in una ciotola e mescolate bene, in modo da ottenere una pasta densa. Stendete questa sul forno, compresa la porta in vetro e fatela agire per almeno 10 minuti. Dopodiché passateci una spugna bagnata e risciacquate per bene, poi asciugate e vedrete che il forno e la sua porta torneranno come nuovi!

Impostazioni privacy