Pesto fatto in casa ma non di basilico: con questo ingrediente è davvero insuperabile

Pesto fatto in casa ma non di basilico: con questo ingrediente è davvero insuperabile. La ricetta facile e veloce per preparare un condimento per la pasta davvero super!

Il pesto è certamente uno dei condimenti per la pasta più amati da grandi e piccini. Tuttavia, rispetto a quello classico al basilico se ne possono preparare di tantissime versioni diverse.

pesto fatto in casa
Non il solito pesto. Credits: Pixabay

Quest’oggi, in particolare, andremo a realizzarne uno a dir poco favoloso con l’aggiunta di un ingrediente speciale. Vedrai, di sicuro questa ricetta ti farà impazzire perché è davvero insuperabile. Provare per credere!

Pesto fatto in casa ma non di basilico: così è insuperabile

Se vuoi preparare un pesto fatto in casa dal gusto favoloso e diverso dal solito sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi non realizzeremo il classico pesto alla genovese fatto con il basilico, ma una versione sensazionale originaria della Sicilia. Con l’aggiunta di questo ingrediente speciale, infatti, sarai pronto a portare in tavola un piatto sublime. Prima, però, vediamo di che cosa avrai bisogno:

  • 130 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 20 grammi di pecorino grattugiato;
  • 6 foglie di basilico;
  • 200 grammi di pistacchi sgusciati.

Preparazione

Come certamente avrai capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi non andremo a preparare il solito pesto di basilico e pinoli, ma un favoloso condimento a base di pistacchi. Una ricetta davvero unica molto diffusa soprattutto in Sicilia. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come procedere. Innanzitutto, sguscia i pistacchi e togli le eventuali pellicine. Dopodiché, mettili in un mixer insieme a metà dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il parmigiano, il pecorino grattugiati e le foglie di basilico precedentemente lavate e frulla per qualche istante alla massima velocità.

pesto fatto in casa
Pistacchi. Credits: Adobe

A questo punto, unisci la parte restante di olio un poco alla volta e frulla ancora per mezzo minuto, in modo da ottenere un pesto bello cremoso ed omogeneo. Versa, infine, il composto in un vasetto pulito con chiusura ermetica e conservalo fino all’utilizzo.

Il consiglio extra: questa ricetta si presta perfettamente non soltanto alla realizzazione di un condimento per la pasta, ma anche per avere pronta all’uso una salsa perfetta per fare delle deliziose bruschette. Sarà il tuo asso nella manica da portare in tavola in ogni occasione!

Impostazioni privacy