Patate lesse, l’errore che fanno in molti: quando saprai questo cambierai idea

Ci sono moltissime ricette irresistibili che si preparano partendo dalle patate lesse, ma occhio ad un errore che fanno in molti: quando saprai questo cambierai idea!

Saporite, delicate, si prestano a così tante ricette che sono insostituibili. Le patate sono di certo uno dei nostri ingredienti preferiti per preparare qualsiasi tipo di piatto. Spesso nelle ricette ci viene chiesto di bollirle prima di poter procedere. Patate lesse, l’errore che fanno in molti: quando saprai questo cambierai idea! Non tutti lo sanno, lo avresti mai immaginato?

patate lesse errore
Molti fanno questo errore con le patate lesse: quando lo saprai cambierai idea (credits pixabey)

Non hai tempo o voglia di aspettare? Prova questo trucchetto geniale e semplicissimo: saranno pronte e perfette nel giro di pochi minuti, funziona davvero, non crederai ai tuoi occhi!

L’errore da non fare con le patate lesse, lo sapevi?

Ebbene, lo scopo di lessare le patate è quello di ammorbidirle per potercene servire come richiesto dalla nostra ricetta. Che si tratti di preparare un gateau, un purè e così via. Ciò che molti non immaginano è che una grande differenza al momento di bollirle la fa la buccia. Sì, avete letto bene. Se vi state chiedendo se sia meglio lessarle sbucciate o integre, allora c’è qualcosa che dovete sapere.

patate
Com’è meglio procedere, sbucciandole o lasciandole integre? (credits pixabey)

Lessare le patate con la buccia allungherà il processo di cottura di qualche minuto. Questo potrà sembrarvi una cosa negativa, ma invece è l’esatto contrario. L’ideale, infatti, è non sbucciarle prima di procedere ma solo una volta cotte. Il motivo? Te lo spieghiamo subito.

La buccia, oltre a proteggere l’interno ed evitare che le patate di sfaldino e sbriciolino nella pentola, ha anche la funzione di “trattenere” le sostanze nutritive della patata, come i sali minerali. Per questo, meglio aspettare qualche minuto in più che privarne l’ingrediente. Sbucciarle, poi, sarà un gioco da ragazzi una volta lessate!

Consiglio extra: hai mai preparato la focaccia di patate? Semplicissima e sfiziosa, di una bontà indescrivibile, è anche un piatto molto economico che si manterrà perfetto anche il giorno dopo. Se vuoi assaggiarla qui trovi la ricetta: squisita!

Impostazioni privacy