Ti faccio preparare uno sformato buonissimo col pane raffermo

Ti faccio preparare uno sformato buonissimo con del semplice pane raffermo. La ricetta mai provata prima d’ora che ti farà impazzire!

Come abbiamo già visto all’interno di tantissimi dei nostri articoli, il pane raffermo può diventare una risorsa preziosissima in cucina e non solo. Utile come rimedio naturale nelle faccende di casa, è anche un ingrediente formidabile per preparare dei piatti inaspettati sia dolci che salati.

sformato pane raffermo
Sformato di pane. Credits: Adobe

In particolare, quest’oggi andremo ad usarlo per realizzare uno sformato buonissimo che conquisterà di sicuro tutti. Farlo è davvero semplicissimo e ci vogliono solo pochi minuti. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro!

Col pane raffermo ti faccio preparare uno sformato buonissimo

Chi l’ha detto che il pane raffermo non serva a nulla? Non buttarlo via, ma usalo così! Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con il pane vecchio puoi cucinare uno sformato a dir poco delizioso. Ti basterà seguire alla lettera questa ricetta semplicissima ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un pranzo da leccarsi i baffi. Provare per credere! Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • pane raffermo;
  • 3 uova;
  • 125 millilitri di latte;
  • 45 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 120 grammi di yogurt;
  • 30 grammi di spinaci;
  • 120 grammi di scamorza;
  • 130 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;

Preparazione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare uno sformato di pane raffermo davvero buonissimo. Ti basteranno poche semplici mosse ed il risultato finale sarà un piatto a dir poco favoloso. Innanzitutto, taglia il pane e mettilo da parte.

sformato pane raffermo
Taglia il pane raffermo a fette. Credits: Adobe

Dopodiché, versa in una ciotola abbastanza capiente le uova, il latte, lo yogurt, l’olio ed un pizzico di sale. Mescola bene il tutto con l’aiuto di una forchetta ed unisci gli spinaci lavati e tagliati a pezzetti. Mischia ancora e vai a riporre le fette di pane su una pirofila. Versaci sopra il composto precedentemente preparato e cospargi la superficie con i cubetti di formaggio e prosciutto cotto. Spolvera, infine, con un po’ di parmigiano grattugiato ed inforna a 190 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, il tuo delizioso sformato di pane sarà pronto da gustare!