Dieta: cosa mangiare dopo le grandi abbuffate per sgonfiare un po’ la pancia

Dieta, cosa mangiare dopo le grandi abbuffate per sgonfiare un po’ la pancia: ecco una ricetta che vi farà sentire leggeri.

“Dopo Pasqua mi metto a dieta” è sicuramente una delle frasi che abbiamo sentito e pronunciato di più in questi giorni di festa, che sono stati caratterizzati sicuramente dalle classiche ‘abbuffate’ che fanno tanto bene al gusto e meno bene alla linea! E’ inevitabile, infatti che in questi giorni di Pasqua tutti abbiamo un po’ esagerato, anche perché questa festa porta con sé una serie di pietanze e piatti tipici che sono davvero ricchi e decisamente super calorici. Basti pensare al classico casatiello napoletano, ricco di formaggi, salumi e strutto, così come alla pastiera di grano, un dolce gustosissimo della tradizione partenopea, e a tutti gli altri prodotti tipici di altre regioni che pure non sono mancati sulle nostre tavole.

Cosa mangiare dopo abbuffate
Cosa mangiare dopo le grandi abbuffate di Pasqua? Ecco una ricetta perfetta per sgonfiare la pancia (Credits: Adobe Stock)

Come si fa ora a tornare alla linea e al peso di prima? Sicuramente dopo le abbuffate pasquali c’è bisogno di mangiare in maniera più ‘pulita’ e leggera, magari con ingredienti che hanno la capacità di depurare l’organismo. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’insalatona perfetta per questi giorni post-abbuffate, che vi permetterà di unire alle poche calorie anche il gusto. Siete curiosi di saperne di più?

Dieta, ecco cosa mangiare dopo le grandi abbuffate di Pasqua: questa ricetta vi aiuterà a sgonfiare la pancia

Dopo i giorni di Pasqua e Pasquetta, siamo tutti alla ricerca di ricetta facili, veloci e soprattutto leggere, visto che durante le feste abbiamo cucinato tanto e soprattutto mangiato in maniera ricca e abbondante. Quella che vi proponiamo, dunque, è un’insalatona perfetta per questa situazione, un piatto a base di farro e pochi altri ingredienti vegetali che vi aiuterà a sgonfiare la pancia e mantenervi leggeri senza però rinunciare al gusto.

osa mangiare dopo abbuffate
Il farro è quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate: ecco la ricetta perfetta (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 200 g di farro decorticato
  • 3 carote
  • 1 porro
  • 5 ravanelli
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio
  • menta q.b.

Il procedimento è molto semplice. Mettete il farro in ammollo la sera prima, poi al momento di cucinare calatelo in acqua bollente, come si fa solitamente con la pasta, e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo in padella fate rosolare il porro tritato con l’olio e aggiungete poi carote e ravanelli tagliati a cubetti. Cuoceteli aggiungendo un po’ di brodo vegetale ogni tanto e qualche foglia di menta. Quando le verdure saranno morbide, trasferitele in una scodella insieme al farro e aggiustate di sale la vostra insalata. Sarà perfetta per sgonfiare la pancia e vi aiuterà anche contro la stitichezza!

Impostazioni privacy