Ecco cosa fai con una piantina di basilico: così sarà sempre pronto all’uso, trucco geniale

Ti basterà una piantina di basilico, ecco cosa ci fai: ti insegno un trucco geniale che lo renderà sempre pronto all’uso!

Il basilico è una delle piante aromatiche che non ci facciamo mai mancare in casa. Ogni volta che ci rechiamo al banco ortofrutticolo per selezionare le verdure e la frutta di stagione, non manca una generosa scorta di basilico che custodiamo gelosamente. E’ l’ingrediente che non può mai mancare nella preparazione di piatti unici e deliziosi. Il suo profumo ed il suo sapore lo rendono la pianta aromatica per eccellenza. Protagonista di ricette gustosissime come l’imperdibile riso al basilico o l’intramontabile e classico pesto. Ma come conservare il basilico alla perfezione ed averlo così sempre a portata di mano per la preparazione dei nostri piatti? Ti insegno un trucco geniale!

basilico pronto all'uso trucco
Una semplice piantina di basilico per un trucco fenomenale: così lo avrai sempre pronto all’uso (Credits: Adobe)

Una piantina di basilico: il trucco per conservarlo alla perfezione ed averlo sempre pronto all’uso

Vuoi utilizzare il basilico nelle tue preparazioni anche quando siamo fuori stagione? Allora ti insegno un trucco di conservazione davvero geniale che ti permetterà di averlo sempre pronto all’uso per le tue deliziose ricette! Dal condimento sulla pizza, o sulle deliziose bruschette, per passare ad essere l’ingrediente protagonista di piatti gustosissimi, del basilico non si può fare a meno! Abbiamo visto precedentemente come realizzare la polvere di basilico, un’idea semplicissima per conservarlo a lungo ed averlo sempre a nostra disposizione. Ma questo non è ovviamente l’unico metodo di conservazione. Hai mai pensato di realizzare dei semplicissimi cubetti a base di olio e basilico? Un’alternativa davvero semplicissima per conservare al meglio il basilico.

Per realizzarli ti basterà procurarti un classico stampino per realizzare i cubetti di ghiaccio, dell’olio di buona qualità extravergine di oliva ed ovviamente una piantina di basilico perfettamente intatta.

basilico pronto all'uso trucco
Credits: Adobe

A questo punto procediamo recuperando le foglie di basilico dalla nostra piantina e passiamo a lavarle una ad una. Dopodiché le sistemiamo su un canovaccio pulito e le tamponiamo per asciugarle. Dopodiché, spezzettiamo le foglioline di basilico e le riponiamo nell’apposito stampino. A questo punto non ci resta che ricoprirle d’olio. Ora, mettiamo in congelatore lo stampino e lasciamo congelare per poi recuperare i nostri cubetti di basilico e olio e riporli in un contenitore che conserviamo ovviamente sempre in freezer. Ed ecco fatto, avremo così il nostro basilico pronto all’uso all’occorrenza!