Che noia i soliti stuzzichini: con parmigiano e ricotta prepari l’aperitivo irresistibile

Quando si tratta di aperitivo ci ritroviamo sempre a servire i soliti stuzzichini, ma che noia: con parmigiano e ricotta prepari qualcosa di irresistibile e sfiziosissimo!

Certo, non vogliamo stare in cucina tutto il giorno, ma che noia i soliti stuzzichini! Quando invitiamo amici e parenti per trascorrere qualche ora insieme non possiamo certo lasciarli a pancia vuota. Per questo occorre trovare qualche idea che sia semplice e veloce ma anche saporita. Che noia i soliti stuzzichini: con parmigiano e ricotta prepari l’aperitivo irresistibile!

ricotta parmigiano
Ricotta e parmigiano per una stuzzicheria irresistibile: altro che il solito aperitivo (credits adobe)

Non solo ricette salate: sai che con la ricotta puoi preparare anche un dessert davvero goloso e semplicissimo? Basterà aggiungere del caffè e sentirai che gusto unico, una vera delizia!

Parmigiano e ricotta per sorprendere tutti: che aperitivo sfiziosissimo!

Avremo bisogno solo di questi due ingredienti a cui unire del semplice condimento, come sale e pepe ma anche delle spezie o erbe aromatiche:

  • 200 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di parmigiano (grattugiato);
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Sgocciolate per bene la ricotta, vi consigliamo di tenerla in uno scolapasta per un quarto d’ora prima di adoperare. Una volta “asciutta” riversate in una ciotola e unite il parmigiano. Mescolate e amalgamare gli ingredienti, non vi occorre il frullino una spatola andrà benissimo. Insaporite con sale e pepe e lasciate assestare dieci minuti in frigo coperto dalla pellicola per alimenti.

parmigiano
Una stuzzicheria economica, veloce e semplicissima: farai impazzire i tuoi ospiti (credits pizabey)

Riprendete il composto e con le mani umide staccate delle piccole quantità e formate delle palline. Rotolatele nelle spezie che avete scelto a mo’ di impanatura. Se preferite non usare altro condimento basterà del semplice parmigiano grattugiato.

Infilzate con gli stuzzicadenti e portate di nuovo in frigo per altri dieci minuti. Che sapore eccezionale e che freschezza irresistibile, davvero una ricetta spettacolare!

Consiglio extra: vai matto per la fonduta? Anche questa puoi prepararla con del semplice parmigiano trasformandolo in una crema gustosa per accompagnare ogni tipo di piatto. Potrai condire primi, ricoprire secondi e contorni, ma anche preparare deliziosi antipasti come tartine, bruschette e vari!