Con spinaci e parmigiano fai sognare tutta la famiglia: contorno strepitoso in 15 minuti

Pochi euro, 15 minuti e fai sognare tutta la famiglia con questo contorno strepitoso: avrai bisogno di spinaci e parmigiano, senti che sapore eccezionale!

Non è detto che per dar vita ad un contorno con i fiocchi tu debba per forza accendere il forno o friggere o comunque restare incollato ore ai fornelli. La ricetta che andiamo a proporti è un esempio perfetto di praticità e gusto. Con spinaci e parmigiano fai sognare tutta la famiglia: contorno strepitoso in 15 minuti!

spinaci parmigiano contorno
Che contorno irresistibile in 15 minuti: spinaci e parmigiano e fai sognare tutta la famiglia (credits pixabey)

Con gli spinaci puoi preparare anche delle frittelle irresistibili: perfette sei i tuoi bimbi proprio non vogliono saperne delle verdure! Cucinale come ti abbiamo spiegato qui e vedrai che nemmeno loro sapranno dire di no!

15 minuti per un contorno da sogno: ti servono spinaci e parmigiano

Come vedrete da soli si tratta di una ricetta davvero da pochi euro:

  • 400 grammi di spinaci (freschi);
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale quanto basta.

Per prima cosa puliamo gli spinaci, laviamoli ed eliminiamo eventuali foglie danneggiate. Prepariamo una padella e versiamo uno o due cucchiai di olio d’oliva. Facciamo soffriggere lo spicchio di aglio e una volta dorato eliminiamolo. Per chi amasse i sapori forti si può aggiungere un pizzico di peperoncino. Accorpiamo quindi gli spinaci ben sgocciolati e insaporiamo con il sale e anche col pepe se di vostro gusto.

parmigiano
Semplice parmigiano e li trasformerai in un vero capolavoro di gusto (credits pixabey)

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando gli spinaci non saranno ormai teneri. Se necessario possiamo unire un cucchiaio o due di acqua da far sfumare al momento giusto. In tutto dieci minuti, massimo un quarto d’ora dovrebbero bastare.

A questo punto uniamo il parmigiano e mescoliamo per distribuire negli spinaci. Vedrete che inizierà a sciogliersi e formare una sorta di crema. Saltiamo pochi istanti e spegniamo la fiamma. Controlliamo il sale e siamo pronti per lasciarci conquistare da questo piatto furbo e gustosissimo!

Consiglio extra: hai mai preparato i cestini di parmigiano? Un’idea sfiziosissima e originale per i tuoi antipasti!

Impostazioni privacy