Crema agli agrumi senza latte e senza uova: leggerissima, la divori a cucchiaiate

Fresca, veloce e semplicemente deliziosa, questa crema agli agrumi è perfetta per realizzare deliziosi dessert adatti alla primavera!

Un profumo semplicemente irresistibile ed un gusto unico ed inimitabile. La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria che si usa preparare per farcire torte, guarnire crostate e preparare golosi dessert al cucchiaio.

crema agli agrumi
Crema pasticcera agli agrumi, semplice, veloce e leggerissima: solo 4 ingredienti! (Credits: Adobe)

Ci sono oggi tantissime alternative per preparare la crema pasticcera. Con o senza latte, con o senza farina, e come in questo caso senza uova. Questa profumatissima crema agli agrumi la prepari con soli 4 ingredienti e pochissimi minuti. Sarà perfetta per essere utilizzata per i tuoi dolci o da mangiare a cucchiaiate! Più leggera perché senza uova ma profumatissima e golosissima. Vediamo la ricetta completa!

Senza uova e senza latte, solo 4 ingredienti per la crema agli agrumi più semplice di sempre!

Golosità e leggerezza caratterizzano questa deliziosa crema agli agrumi che realizziamo senza latte e senza uova. Una variante sicuramente lontana dalla classica versione della crema pasticcera ma pur sempre adatta ed ideale per guarnire dolci di ogni tipo. Non escludo che tu possa divorarla a cucchiaiate perché è davvero una goduria! Come preparare questa semplicissima crema? Eccoti la ricetta completa:

  • 4 arance
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • 30g di Amido di Mais o Riso
crema agli agrumi
Credits: Adobe
  • Per prima cosa laviamo la i nostri agrumi, dopodiché ne grattugiamo la buccia e la teniamo da parte.
  • Raccogliamo il succo delle arance, ne ricaveremo circa 350ml, e lo versiamo all’interno di un pentolino.
  • Aggiungiamo anche le bucce grattugiate insieme allo zucchero ed all’amido.
  • Mescoliamo il tutto dopodiché non dobbiamo fare altro che accendere la fiamma e mescolando con un cucchiaio di legno, attendiamo che la nostra crema diventi più soda e corposa. L’aggiunta dell’amido farà da addensante ed in poco tempo avremo così pronta la nostra deliziosa e profumatissima crema.
  • Una volta addensata, lasciamo intiepidire leggermente la crema. Dopodiché siamo pronti per utilizzarla.
  • Prima però, la prova assaggio.. Sarà difficile resistere a questa bontà!