Basta una scorza di parmigiano per trasformare questo piatto amatissimo in un capolavoro

A volte è un semplice dettaglio a rendere strepitoso un piatto, un tocco unico che riesce a renderlo indimenticabile: basta una scorza di parmigiano per trasformare questa pietanza amatissima in un capolavoro!

Quante volte abbiamo visto le nostre nonne o le nostre mamme aggiungere a “occhio” una spezia, un’erba aromatica, un pizzico di questo o quello che nella ricetta in questione non c’era? Si tratta di piccoli accorgimenti, dettagli capaci di rendere uniche e indimenticabili le nostre pietanze. Basta una scorza di parmigiano per trasformare questo piatto amatissimo in un capolavoro!

scorza parmigiano
Con una scorza di parmigiano trasformi questo piatto irresistibile in un vero capolavoro (credits pixabey)

Se avete sempre pensato a questo formaggio come ad un semplice condimento non sapete cosa vi state perdendo: assaggiate anche questi cestini sfiziosi e saporiti perfetti da proporre ai tuoi ospiti come antipasto!

Tutti vanno matti per questo piatto: aggiungi una scorza di parmigiano e senti che capolavoro

Ma di che stiamo parlando? Ebbene, di un piatto che tutti amano e che è uno dei classici intramontabili della cucina, soprattutto quella napoletana. La pasta e patate! A qualsiasi ricetta vi affidiate per prepararla, sia che decidiate di usare il classico battuto di cipolle, carote e sedano per insaporire, sia che aggiungiate i pomodorini, questo trucchetto vi tornerà davvero utile.

pasta e patate
Non solo provola: così trasformi la pasta e patate in un capolavoro (credits adobe)

Ebbene, tutti sanno che la versione napoletana di questa pietanza prevede l’aggiunta di provola per renderla filante, gustosa e cremosa come mai prima. Ma non solo! Oltre alla classica spolverata di parmigiano che non può davvero mancare, molti osano in modo geniale.

Come? Aggiungendo, in cottura, anche la scorza del parmigiano! Questa andrà ammorbidendosi poco alla volta, insaporendo il piatto in modo insuperabile e rendendolo un vero capolavoro. Un modo furbo per evitare sprechi e conquistare tutti senza fatica!

Consiglio extra: non solo la versione “classica”. Hai mai assaggiato la versione alla Siciliana della pasta e patate? Una variante davvero gustosa e spettacolare che piacerà anche ai più piccoli: qui trovi il procedimento passo dopo passo così da prepararla senza rischio di sbagliare.

Impostazioni privacy