Troppo zucchero nel piatto? Come rimediare: la soluzione è a portata di mano

Troppo zucchero nel piatto? Vediamo subito come rimediare. Incredibile: la soluzione è a portata di mano. Provare per credere!

Dopo aver visto come recuperare un piatto troppo salato, vediamo ora che cosa si può fare se in una delle nostre ricette abbiamo messo troppo zucchero. Forse non ci crederai, ma la soluzione è davvero a portata di mano. Provare per credere!

troppo zucchero
Cosa fare se hai messo troppo zucchero nel piatto. Credits: Adobe

Prima, però, di svelare alcuni rimedi efficaci al cento per cento cerchiamo di capire meglio che cosa può succedere al nostro organismo se assumiamo troppi zuccheri.

Possibili effetti indesiderati

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, assumere un quantitativo esagerato di zuccheri all’interno della nostra dieta può avere una serie di effetti indesiderati per l’organismo. Oltre all’aumento di peso, ci sono anche alcune conseguenze ancora più gravi per la salute. Hai idea di che cosa stiamo parlando? Ebbene, consumare troppo zucchero può rendere la pelle spenta ed opaca, causando anche l’acne. Non bisogna, poi dimenticare, che gli zuccheri generano anche stanchezza cronica, carie e nei casi più gravi anche il diabete. Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Come possiamo rimediare se abbiamo messo troppo zucchero in uno dei nostri piatti? Forse non lo sai, ma la soluzione è a portata di mano.

Troppo zucchero nel piatto? Ecco come rimediare

Se per errore hai messo troppo zucchero in uno dei tuoi piatti, devi sapere che nulla è ancora perduto! Basta, infatti, ricorrere ad uno di questi semplici trucchetti ed in men che non si dica avrai risolto il tuo problema.

troppo zucchero
Aggiungi un po’ di aceto. Credits: Pixabay

In particolare, a questo scopo puoi utilizzare:

  • l’aceto di vino bianco: aggiungine poche gocce all’impasto e assaggia man mano per verificare il sapore;
  • il sale: se il tuo impasto risulta troppo dolce puoi aggiungere un pizzico di sale. Attenzione, però, all’equilibrio dei sapori altrimenti otterrai l’effetto opposto;
  • raddoppia l’impasto: qualora la tua preparazione risulti essere eccessivamente dolce, raddoppia tutte le dosi degli ingredienti, in modo che l’impasto finale sia ben bilanciato nei sapori.
  • prepara un altro impasto: se invece non c’è nulla da fare, non rischiare di rovinare la tua ricetta e prepara quindi un nuovo impasto.