I tuoi fritti saranno super croccanti con questo: altro che pan grattato

Fritti super croccanti? Il segreto è la panatura: lascia stare il pan grattato, ecco come la prepari per un risultato incredibile!

Una goduria per il palato, i cibi fritti sono una deliziosa tentazione a cui non possiamo resistere. Quando prepariamo dei fritti in casa ci imbattiamo nel fatidico problema della panatura. Come possiamo renderla super croccante? Il solito pan grattato non sempre adempie a questo ‘arduo’ compito. Ma da oggi abbiamo un validissimo sostituto che subentra al suo posto pronto a farci fare faville a tavola. Così sì che avremo fritti super croccanti! Vediamo subito di cosa si tratta.

fritti super croccanti
Come avere una panatura perfetta: così avrai fritti super croccanti (Credits: Adobe)

Fritti super croccanti? Lascia stare il pan grattato, è questo il segreto

Mentre la volta scorsa abbiamo parlato di come evitare gli schizzi d’olio quando si frigge, oggi parliamo invece di un ‘segreto’ di cucina che renderà i nostri fritti davvero superlativi! Prima di tuffarli nell’olio ben caldo, alcuni cibi necessitano di essere impanati per avere una panatura extra croccante. Solitamente, la classica panatura a base di uova e pan grattato è quella più utilizzata. Tuttavia non sempre regala il risultato che speriamo di ottenere. A questo proposito, ti suggerisco di mettere da parte il pan grattato e di utilizzare questo ingrediente che per le tue panature diventerà un vero portento. Scommetto che fritti così buoni fino ad ora non li hai mai mangiati.

fritti super croccanti
Credits: Adobe

Hai mai sentito parlare del panko? E’ una tipologia di panatura che appartiene alla tradizionale cucina giapponese e che per la sua bontà è ormai nota sino a noi. La sua preparazione è molto semplice, lo si può infatti realizzare anche in casa perché per prepararlo abbiamo bisogno di un solo ingrediente. Di quale ingrediente parliamo? Di un comunissimo pancarré. Ebbene, la ricetta per questa preparazione prevede tritare il pancarrè a mano o magari in un mixer per poi riporlo in una teglia da forno e lasciarlo tostare a 160° per pochi minuti. Quando questo sarà dorato ed omogeneo, allora potremo sfornarlo e riporlo all’interno di un barattolo. Possiamo utilizzare il panko per realizzare panature con l’uovo oppure per completare una pastella a base di acqua e farina. Una volta impanato il tutto non ci resta che friggere ed ovviamente poi, gustare! Sentirete che differenza, la croccantezza sarà il pezzo forte del nostro piatto!

Impostazioni privacy