Biscotti e cioccolato: voglio suggerirti questa fantastica torta senza cottura

Biscotti e cioccolato: voglio suggerirti questa fantastica torta senza cottura che farà impazzire tutti, ecco come realizzarla. 

A chi non piacciono i biscotti e il cioccolato? Parliamo di ingredienti sicuramente super diffusi e sempre presenti nelle nostre dispense, perché amati da grandi e piccoli e utilizzati spesso per colazione o a merenda. I biscotti si possono mangiare così come sono, ma si possono anche usare per realizzare dei dolci, come il classico salame di cioccolato, o magari una cheesecake. Il cioccolato, invece, sta bene un po’ dappertutto! Quella che vi proponiamo è la ricetta di una torta che si fa appunto con questi due ingredienti, e non solo, e che sarà perfetta per la vostra colazione o merenda.

biscotti e cioccolato
Bastano biscotti e cioccolato per un dolce delizioso senza cottura (Credits: Pixabay)

Si tratta di una torta che non ha bisogno di cottura, per cui è anche particolarmente veloce da realizzare, oltre che facilissima. Siete curiosi di sapere come si fa?

Biscotti e cioccolato per una deliziosa torta senza cottura: ecco come realizzarla passo per passo

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di dolce per tutta la famiglia. Non sempre è necessario accendere il forno e aspettare lunghe cotture, ma esistono anche tantissime ricette che non necessitano di cottura, bensì di semplice riposo in frigo. Quella che vi proponiamo è appunto una torta che si fa con biscotti e cioccolato e non ha bisogno di cottura. Ha un gusto pazzesco e piacerà sicuramente a grandi e piccoli.

Biscotti cioccolato
Biscotti, cioccolato e pochi altri ingredienti per questa torta senza cottura: ecco come si fa (Credits: Pixabay)32

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro fuso
  • 70 g di cacao in polvere
  • 200 g di cioccolato a latte
  • 70 g di panna fresca

Il procedimento è molto semplice e veloce, anche se ci sarà bisogno di un tempo di riposo in frigo. Il primo passo è quello di sbriciolare i biscotti in una ciotola. Aggiungete a questi il burro fuso, lo zucchero, il cacao in polvere e mescolate tutto, fino a ottenere un composto bene amalgamato. Trasferitelo in un ruoto di 18 cm di diametro, livellatelo bene e tenetelo in frigo a riposo per circa mezz’ora. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete la panna (eventualmente anche un po’ di latte per farlo più cremoso). Tirate fuori la base della vostra torta e fateci scendere sopra la crema di cioccolato, livellandola in maniera omogenea su tutta la superficie. Poi rimettete la torta in frigo ancora per un’ora e dopo potrete servirla. Sarà fresca e deliziosa!