Ricetta del contorno più amato dagli italiani: piselli con pancetta

E’ il contorno più amato dagli italiani: ecco la ricetta dei piselli con pancetta, un piatto facile, veloce e pieno di gusto.

Ora che il mese di aprile si è quasi concluso e maggio è alle porte, è impossibile non cominciare a comprare i piselli freschi. Siamo, infatti, proprio nella loro stagione, perché è a maggio e giugno che i piselli sono perfetti, è questo il periodo migliore per comprarli e cucinarli in tantissimi modi diversi. Si può preparare un grande classico come la pasta, magari aggiungendo qualche ingrediente per renderla più gustosa e originale, ma si possono anche realizzare tante altre preparazioni, in particolare i contorni. I piselli, infatti, sono ottimi anche mangiati per accompagnare la carne, o un salume, o magari dei latticini.

Contorno più amato italiano
Sapete qual è il contorno più amato dagli italiani? Ecco la ricetta (Credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, però, è una variante speciale dei classici piselli stufati, una ricetta che prevede l’aggiunta della pancetta, in modo da trasformare un contorno semplice in un vero e proprio capolavoro, un piatto che sicuramente ameranno tutti. Volete sapere come si fa?

Ricetta del contorno più amato dagli italiani: ecco come si fanno i piselli con la pancetta, una vera delizia!

Se vi piacciono i piselli, è sicuramente questo il periodo migliore per comprare quelli freschi, che a maggio e giugno sono gustosissimi. Ovviamente potete sempre optare per quelli in barattolo o surgelati, che sono disponibili tutto l’anno e sono altrettanto deliziosi. Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo ricca di gusto. Si tratta di un contorno che si fa con piselli e pancetta e che si può senza dubbio considerare uno dei più amati dagli italiani.

Piselli con pancetta contorno
Piselli con pancetta: ecco come realizzare questo contorno favoloso (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarlo questo piatto:

  • 500 g di piselli
  • 120 g di pancetta a cubetti
  • 1 scalogno (o mezza cipolla)
  • olio
  • sale
  • pepe

Il procedimento è estremamente semplice. Per prima cosa tritate lo scalogno (o la cipolla) e fatela soffriggere qualche secondo nell’olio, poi aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare per bene. Quando sarà cotta, aggiungete i piselli, salate e versate un po’ d’acqua per facilitare la cottura ed evitare che si attacchino. Coprite e cuocete per circa mezz’ora, poi aggiungete una spolverata di pepe e servite. Sarà un contorno delizioso!

Impostazioni privacy