Torta salame di cioccolato: la prepari senza cottura e la gusti quando vuoi

Torta salame di cioccolato: la prepari senza cottura e la gusti quando vuoi. Un vero capolavoro di gusto che piace a grandi e piccini.

Cosa penseresti se ti dicessi che al posto del solito salame di cioccolato puoi preparare praticamente con gli stessi ingredienti una fantastica torta? Di sicuro non vedresti l’ora di assaggiarla.

torta salame di cioccolato
Torta al cioccolato senza cottura. Credits: Adobe

E allora bando alle ciance e vediamo subito come realizzarla. Si fa senza cottura e puoi gustarla quando vuoi. Vedrai, piacerà a tutti. Sia ai grandi che ai piccini perché è davvero irresistibile.

Torta salame di cioccolato: dessert veloce e senza cottura

Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre meno voglia di accendere il forno, soprattutto per preparare un dessert perfetto da mangiare a merenda, a colazione oppure a fine pasto. Ma da oggi in poi non temere, perché con questa ricetta senza cottura potrai realizzare un dolce a dir poco favoloso con gli stessi ingredienti del salame di cioccolato. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa e mettiti all’opera:

  • 200 grammi di biscotti secchi;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di latte;
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 200 grammi di cioccolato al latte;
  • 60 grammi di panna fresca.

Preparazione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una torta senza cottura molto simile al salame di cioccolato. Una bontà davvero unica, capace di conquistare praticamente tutti. Sia grandi che piccini. Provare per credere! Per prima cosa, sbriciola i biscotti all’interno di una ciotola. Dopodiché, aggiungi il cacao amaro, il burro fuso e lo zucchero. Mescola bene con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

torta salame di cioccolato
Torta salame di cioccolato. Credits: Adobe

A questo punto, distribuisci il composto sulla base di uno stampo e livella accuratamente la superficie. Lasciala raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti e, nel frattempo, vai a sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Aggiungici la panna e, una volta pronta la base, tirala fuori e versaci sopra la crema al cioccolato. Distribuisci il tutto in maniera uniforme e rimetti in frigo per un’ora. Et voilà: la tua torta salame di cioccolato è pronta da gustare come e quando vuoi!

 

Impostazioni privacy