Come scongelare la carne: ci sono degli errori da non commettere mai

Un buon piatto a base di carne, un paio di volte a settimana, non dovrebbe mancare a tavola: occhio a questi errori quando la devi scongelare, non sbagliare!

La carne è uno di quegli ingredienti che siamo felici di portare a tavola, perché ci fa sentire pieni di energie, è saporita e soprattutto si può cucinare in tanti modi diversi. Talvolta è possibile acquistarla in anticipo e congelarla per averla a disposizione all’occorrenza, si tratta di un modo furbo per risparmiare tempo. Occhio, però, a non sbagliare. Come scongelare la carne: ci sono degli errori da non commettere mai.

scongelare carne errori
Gli errori da non commettere quando si deve scongelare la carne (Credits pixabey)

Quando la cucini arrostita lascia in casa un terribile odore di bruciato? Prova questo rimedio semplicissimo e a costo 0 e vedrai che questo problema diventerà solo un lontano ricordo: funziona davvero!

Scongelare la carne, occhio agli errori: fai attenzione, cosa devi sapere

Sono molte le insidie che nasconde questo semplice passaggio dal freezer alla padella o al forno quindi vogliamo vedere insieme a voi gli errori più comuni che andrebbero evitati. Iniziamo subito!

In primo luogo, niente acqua calda! Molti pensano che immergere le fettine di carne o tenerle qualche minuto sotto il getto caldo sia utile, ma in realtà rischiamo di incrementare e far diffondere i batteri.

carne congelata
Occhio a non fare questi errori (credits pixabey)

Un alto errore da non fare è quello di lavare la carne. Di nuovo, come detto poco prima, l’acqua funge da catalizzatore per i batteri e rischiamo di contaminare altri prodotti che entrano in contatto con gli schizzi.

Proprio con la contaminazione arriviamo al terzo sbaglio da non fare. Avete mai sentito parlare di contaminazione incrociata? Ebbene questo si verifica quando facciamo entrare a contatto un cibo cotto con uno crudo. Vi facciamo un esempio: non tenete nello stesso vassoio o contenitore la carne appena cotta da quella ancora da immergere in padella.

Infine, ma non per importanza, occhio al tipo di cottura. Se, ad esempio, scegliete di usare il microonde per scongelare la carne in fretta, non dimenticate di utilizzare la funzione di “decongelamento” ovvero il no-frost. Diversamente, non stiamo facendo altro se non cuocerla ancora congelata.

Impostazioni privacy