Il risotto più amato della primavera si prepara con… le fragole! Che piatto unico, devi proprio assaggiarlo!

In Primavera amiamo assaporare piatti delicati e aromatici e di sicuro questo è in cima alla lista dei più gustosi: il risotto più amato della stagione si prepara… con le fragole! Devi assolutamente assaggiarlo!

Che le fragole fossero versatili, profumate e saporite lo sapevamo. Che potessimo utilizzarle anche per preparare un primo da sogno forse molti lo ignoravano. Eppure è ciò che andremo a fare oggi. Il risotto più amato della primavera si prepara con… le fragole! Che piatto unico, devi proprio assaggiarlo!

risotto fragole
Elegante, gustoso e profumato: il risotto più amato della primavera si prepara con le fragole (credits adobe)

Occhio, sai qual è il modo giusto per conservare le fragole in modo che non si rovinino e restino fresche e saporite? Qui ti abbiamo dato dei consigli fondamentali, non farteli scappare!

Come si prepara il risotto alle fragole: il più saporito della primavera

Per questo piatto abbiamo bisogno di:

  • 220 grammi di fragole;
  • 280 grammi di riso;
  • 40 grammi di vino bianco;
  • 30 grammi di burro;
  • olio quanto basta;
  • 50 grammi di caprino (o similari);
  • sale quanto basta;
  • scalogno quanto basta;
  • brodo vegetale quanto basta.

Per iniziare prepariamo il nostro brodo e teniamolo da parte. Procediamo a tostare il riso per cinque minuti in una padella in cui avremo rosolato lo scalogno con l’olio d’oliva. Quando il riso sarà dorato uniamo il vino e lasciamo sfumare. A questo punto inizia la fase di cottura per cui useremo il brodo.

Aggiungete un coppino o due alla volta e coprite con un coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Quando il brodo sarà assorbito aggiungiamone altro in modo che il riso abbia modo di cuocere. In tutto dovrebbero volerci 20 minuti, massimo mezz’ora.

fragole
Degno di un grande chef: questo piatto è così raffinato e saporito che ti farà sognare (credits pixabey)

Intanto laviamo e asciughiamo le fragole e tagliamole a pezzetti. Quando il riso è ormai cotto lasciamo assorbire il brodo del tutto e uniamo il caprino e il burro. Lasciamo sciogliere mescolando e insaporiamo con il sale a nostro gusto. Per ultime, aggiungiamo le fragole dopo aver spento la fiamma. Il vostro capolavoro è pronto: degno di un grande chef!

 

Impostazioni privacy