Lessa e schiaccia le patate: per cena avrai un ripieno cremoso che si scioglierà in bocca!

La tua cena sarà sfiziosissima se proverai questa ricetta semplice semplice: lessa e schiaccia le patate, guarda che ripieno cremosissimo, si scioglierà in bocca!

Ammettetelo, anche voi siete ancora in alto mare per quanto riguarda la scelta della cena. Ebbene, perché per una volta non provare qualcosa di diverso dal solito? Del resto si tratta di una ricetta così facile che ti sembrerà una passeggiata. Lessa e schiaccia le patate: per cena avrai un ripieno cremoso che si scioglierà in bocca!

patate cena
Che ripieno cremosissimo da batticuore: ti servono delle patate lesse per la tua cena sfiziosa (credits pixabey)

Troppo caldo per lessare le patate? Detesti aspettare tutto il tempo necessario? Non rinunciare: prova questo trucchetto geniale e vedrai che risultati! Non dovrai faticare e sarà davvero facilissimo.

Basta lessare le patate e fare così: la tua cena sarà una vera esplosione di gusto

Ecco il necessario:

  • mezzo chilo di patate;
  • pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 150 grammi di prosciutto a fettine;
  • burro quanto basta;
  • 150 grammi di formaggio dolce a scelta a pezzi.

Per prima cosa laviamo e sbollentiamo le patate fino a intenerirle. Fatelo in acqua salata. Sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate quindi insaporite con sale, pepe e parmigiano. Munitevi ora di pirottini da muffin. Imburrateli e infarinateli col pangrattato. Riversate un cucchiaio o due di purea di patate e modellate nello stampo a formare un cestino.

Riempite il cestino con il prosciutto e il formaggio a pezzi poi ricoprite con altra purea di patate. Spolverate parmigiano e pangrattato sulla superficie e portare in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti.

burro
Facili come bere un bicchiere d’acqua: li adoreranno tutti (Credits pixabey)

Una volta cotti vi consigliamo di aspettare qualche minuto a servirli in modo che si assestino. Controllate sale e pepe e portate a tavola direttamente nei pirottini. Che stuzzicheria irresistibile!

Consiglio extra: di solito butti via le bucce delle patate? Che grave spreco! Ti hanno mai detto che sono un rimedio eccezionale soprattutto se le usi come ti abbiamo illustrato qui? Cambierai subito idea, ti torneranno davvero utilissime, guarda tu stesso!

Impostazioni privacy