Se non lo fai quando pulisci la macchinetta il tuo caffè sarà sempre impuro: errore gravissimo

Must Try

Sai realmente pulire la macchinetta del caffè? Se non fai questo quando provvedi alla sua pulizia commetti un gravissimo errore!

Ad oggi per molti la macchinetta del caffè ha preso il posto della classica e tradizionale moka. E’ di fatti oggi uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Sia perché ci esonera dalla responsabilità di preparare un buon caffè, o quasi, e poi perché permette di preparare il caffè in pochissimi passaggi senza doverci preoccupare di riempire la moka nel modo giusto, aggiungere la giusta quantità d’acqua etc..

macchinetta caffè
Come pulire accuratamente la macchinetta del caffè: l’errore da non fare (Credits: Adobe)

Ovviamente però, anche la macchinetta del caffè necessita di una ripulita. Per evitare di ottenere un caffè dal sapore sgradevole e ricco di impurità a causa del deposito di sedimenti calcarei al suo interno, è essenziale che la nostra macchinetta sia in perfetto ordine. Per cui dopo un po’ di utilizzi andrebbe pulita a fondo, senza trascurare questo passaggio fondamentale! Come farlo in modo semplice e naturale? Lo scopriamo subito.

Come pulire la macchinetta del caffè: l’errore che non devi mai commettere

Provvedere ad una adeguata ed efficiente pulizia della macchina del caffè è il primo passo per preparare un caffè fatto a regola d’arte. Evitare che i residui di calcare possano sedimentare e contribuire a rovinarla prima del tempo è fondamentale. L’utilizzo di detersivo in questo caso è sconsigliato, per questo possiamo avvalerci di qualche rimedio naturale per provvedere alla pulizia della macchina del caffè. Attenzione, perché durante quest’ultima vi è un passaggio fondamentale che se non eseguito costituisce un errore gravissimo.

macchinetta caffè
Credits: Adobe

Per provvedere alla pulizia della macchina del caffè ci servirà un semplicissimo ingrediente, l’aceto di vino bianco unito a dell’acqua calda. Procediamo versando 300ml di aceto all’interno della vaschetta nella quale solitamente versiamo l’acqua per il nostro caffè ed insieme all’aceto uniamo dell’acqua calda. Adesso azioniamo la macchinetta come se volessimo preparare il caffè e lasciamo che l’acqua fuoriesca. In questo modo avremo contribuito a detergere e purificare la nostra macchinetta dallo sporco ed in particolare dal calcare in essa presente.

Attenzione in questo caso a non trascurare la pulizia dei tubicini presenti vicino la macchinetta. Per una pulizia adeguata, facciamo passare un cotton fioc inumidito al suo interno. Resterete a bocca aperta quando scoprirete quante impurità verranno fuori. A questo punto, azioniamo di nuovo la macchinetta ma questa volta nella vaschetta ci versiamo solamente acqua calda. Lasciamo fuoriuscire il tutto, et voilà, la nostra macchinetta è finalmente super pulita!

Ultime ricette

More Recipes Like This