Un dolce a forma di rotolo facile da preparare e delizioso: ti serviranno questi ingredienti

Un dolce a forma di rotolo facile da preparare e delizioso: ti serviranno questi ingredienti, ecco il procedimento passo per passo. 

Ora che cominciano ad arrivare le prime giornate davvero calde della stagione, accendere il forno per cuocere un dolce a volte sembra davvero troppo! Questo, però, non vuol dire che bisogna rinunciare a preparare un dessert o un dolcino da servire a colazione o a merenda. Ci sono, infatti, tante ricette di dolci che si possono cuocere magari in padella o che addirittura non necessitano di cottura.

Dolce forma rotolo
Questo dolce a forma di rotolo non ha bisogno di cottura ed è delizioso (Credits: Pixabay)

Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un dolce a forma di rotolo che si prepara in pochi minuti, anche se ha bisogno di un tempo importante di riposo in frigo. Vi serviranno pochi ingredienti per realizzarlo e il risultato di certo vi stupirà: sarà delizioso!

Un dolce a forma di rotolo facile da preparare e delizioso: ecco come farlo passo per passo, farai un figurone

Se avete voglia di realizzare un dolce delizioso ma non avete alcuna intenzione di accendere il forno, questa è la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta, infatti, di un dolce a forma di rotolo e al gusto di caffè, che si prepara con biscotti secchi e pochi altri ingredienti e che non ha bisogno di cottura, ma solo di un tempo di assestamento e ‘riposo’ in frigorifero.

Dolce forma rotolo
Biscotti secchi, caffè e pochi altri ingredienti per questo dolce senza cottura a forma di rotolo: ecco come si prepara

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 200 g di amaretti
  • 150 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 1 tazzina di caffè
  • 150 ml di panna fresca da montare
  • 150 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 80 g di gocce di cioccolato

Il primo passaggio da fare è quello di sbriciolare amaretti e biscotti in un frullatore. Una volta fatto questo, trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e unite il burro fuso e il caffè. Mescolate per bene, fino a ottenere un impasto compatto da chiudere nella pellicola e tenere un’ora e mezza a riposo in frigo. Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto e stendetelo con un mattarello tenendolo tra due fogli di carta forno, poi rimettetelo in frigo per altre 2 ore circa. Intanto occupatevi della farcitura e unite in una ciotola panna, mascarpone e zucchero a velo, lavorandoli con delle fruste, in modo da ottenere un composto spumoso, a cui aggiungere alla fine anche le gocce di cioccolato.

Tirate fuori dal frigo la base del vostro dolce e copritela tutta con la crema di panna e mascarpone, stendendola bene con una spatola, poi arrotolate su se stessa la base, aiutandovi sempre con la carta forno, e formate così il vostro rotolo. Dovrete tenerlo in freezer finché non avrete intenzione di servirlo. Sarà favoloso!

Impostazioni privacy