Aromatica, fresca e al gusto di caffè: la cheesecake più golosa della Primavera si prepara così

Se anche voi ne avete abbastanza dei soliti dolci da forno ecco per voi un’alternativa da sogno: aromatica, fresca e al gusto di caffè, la cheesecake più golosa della Primavera si prepara così

In Primavera così come in estate, il forno diventa un incubo perché surriscalda la casa e proprio non lo sopportiamo. Preferiamo dunque ricette veloci e magari senza cottura, ma soprattutto saporite e semplicissime. Aromatica, fresca e al gusto di caffè: la cheesecake più golosa della Primavera si prepara così!

cheesecake caffè
Fresca e aromatica, al gusto di caffè: questa cheesecake è uno spettacolo (credits adobe)

Sei tra coloro che buttano via i fondi di caffè? Forse non ti hanno mai detto che si tratta di un enorme spreco perché sono dei grandi alleati in casa: usali in questo modo e vedrai che cambierai subito idea!

Cheesecake al caffè: fresca, profumata e semplicissima, un sogno!

Cosa ti occorre per prepararla:

  • 200 grammi di biscotti secchi;
  • 100 grammi di burro;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 200 ml di panna per dolci;
  • 2 cucchiai di caffè solubile;
  • 1 foglio di gelatina (10 grammi);
  • 40 ml di acqua;
  • cacao amaro quanto basta.

Iniziamo dalla base. Frulliamo i biscotti e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Ora riversiamo i biscotti in uno stampo apribile e uniamo il burro fuso. Compattiamo il tutto a formare uno strato di base e mettiamo ad assestare in frigo mentre ci dedichiamo alla crema.

In un tegame versate l’acqua e scaldate sul fuoco, quindi sciogliete il caffè mescolando per bene e spegnete la fiamma. Mettete a spugnare la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e strizzatela per bene. Unite all’acqua e caffè ormai tiepidi fino ad inglobare del tutto e teniamo da parte finché il composto non sarà freddo.

caffè
Al caffè è una delizia: si scioglie in bocca (credits pixabey)

Con un frullino lavoriamo il mascarpone insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Uniamo il composto di caffè e gelatina, inglobandolo. A parte montiamo la panna con l’altra metà dello zucchero e andiamo ad unire al mascarpone senza smontarla.

Riversiamo la crema nello stampo, livelliamo e portiamo in frigo per mezz’ora. Spolveriamo quindi la superficie con il cacao amaro et voilà: speciale!

Impostazioni privacy