Frigo vuoto? Di sicuro hai ancora gli ingredienti per fare la pasta alla Valdostana: ricetta super

Must Try

Frigo vuoto? Di sicuro in casa hai ancora gli ingredienti per fare la pasta alla Valdostana: ricetta facilissima e allo stesso tempo deliziosa. Assolutamente da provare!

Man mano che ci avviciniamo verso la fine della settimana, si sa, in frigorifero rimane praticamente poco o niente. Giusto qualche pezzo di formaggio, un po’ di burro e del prosciutto confezionato. Ma niente paura, perché con questi semplici ingredienti puoi comunque portare in tavola una ricetta gustosissima.

pasta alla valdostana
Pastasciutta. Credits: Pixabay

Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Della pasta alla Valdostana. Un primo piatto buono e cremoso che di sicuro piacerà sia ai grandi che ai piccini. Per prepararla ci vuole davvero pochissimo. Provare per credere!

Se hai il frigo vuoto puoi sempre preparare la pasta alla Valdostana

Se arrivato a metà settimana hai già il frigo vuoto non temere, perché per fare la pasta alla Valdostana bastano davvero pochissimi ingredienti e qualche minuto di tempo. Per chi non la conoscesse, si tratta di una ricetta tipica del Nord Italia molto apprezzata, però, anche nel resto della Penisola. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come realizzarla. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 150 grammi di fontina;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 200 millilitri di panna fresca liquida;
  • 30 grammi di burro;
  • sale;
  • pepe;
  • formaggio grattugiato.

Preparazione

Come avrai potuto capire dalla lista degli ingredienti, quella della pasta alla Valdostana è una ricetta facilissima da fare, ma allo stesso tempo anche molto gustosa. Fatta con ingredienti semplici, sarà la soluzione perfetta quando a casa hai il frigo mezzo vuoto. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e, nel frattempo, taglia a cubetti la fontina e metti il prosciutto cotto a dadini in padella, in modo da farlo rosolare.

pasta alla valdostana
Pasta alla Valdostana. Credits: Pixabay

Dopodiché, in un tegame a parte sciogli il burro ed aggiungi la fontina, mescolando delicatamente. Una volta che sarà tutto pronto, scola la pasta e trasferiscila in padella con il prosciutto. Unisci, poi, la fonduta di formaggio e vai a mantecare con il formaggio grattugiato ed il pepe. Se ti piace, puoi aggiungere anche una manciata di prezzemolo fresco tritato ed il piatto è pronto da gustare. Una vera delizia!

Ultime ricette

More Recipes Like This