Il dolce più scenografico e semplice per la festa della mamma lo prepari senza cottura: gioia per gli occhi e il palato!

La festa della mamma si avvicina e se anche voi volete realizzare qualcosa di speciale abbiamo l’idea giusta: il dolce più scenografico e semplice per la festa della mamma lo prepari senza cottura, gioia per gli occhi e il palato!

Con la festa della mamma ormai alle porte siamo alla ricerca di un’idea sfiziosa con cui dimostrare tutto il nostro amore. E cosa c’è di meglio di un dolce fatto col cuore? Se non siete ferrati in cucina non dovete preoccuparvi, si tratta di una ricetta facile facile davvero alla portata di tutti. Il dolce più scenografico e semplice per la festa della mamma lo prepari senza cottura: gioia per gli occhi e il palato!

dolce festa mamma
Per la festa della mamma è questo il dolce perfetto: scenografico, semplicissimo e senza cottura (credits pixabey)

Sei alla ricerca di tante idee golose? Benedetta Rossi ci ha proposto varie alternative, tutte golosissime, per festeggiare questo giorno con un pieno di golosità e dolcezza: non fartele scappare!

Festa della mamma, ecco il dolce irresistibile: una gioia per gli occhi e per il palato

Senza cottura, semplice e goloso:

  • 400 grammi di cioccolato (scegliete voi se fondente, al latte o bianco);
  • 250 grammi di panna per dolci;
  • 150 grammi di fragole;
  • 6/8 biscotti tipo savoiardi;
  • 1 tazzina di latte.

Vi occorreranno anche una ciotola e della pellicola per alimenti. La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato scelto a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Intanto capovolgiamo la nostra ciotola e ricopriamola di pellicola per alimenti. Sistemiamo su di una griglia e riversiamo parte del cioccolato, facendo sgocciolare in un piattino posto sotto quello in eccesso.

Una volta coperta la ciotola in modo omogeneo lasciamo assestare e poi mettiamo in frigo mentre prepariamo la crema. Il cioccolato deve indurirsi per bene e formare una cupola. In un recipiente lavoriamo la panna, montandola a neve e uniamo le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzetti.

fragole
Cupola di cioccolato con ripieno cremoso: che capolavoro (credits pixabey)

Trascorso il tempo necessario stacchiamo con delicatezza la cupola di cioccolato dalla ciotola aiutandoci con la pellicola e facendo attenzione a non romperla. Sistemiamola capovolta in un vassoio con la parte concava verso l’alto.

Riempiamo con la crema di panna e fragole e riportiamo in frigo altri dieci minuti. Ora inzuppiamo i savoiardi nel latte e andiamo a realizzare la base sistemandoli sulla crema uno accanto all’altro. Di nuovo in frigo per altri dieci minuti. A questo punto ricopriamo la base di savoiardi con il resto del cioccolato fuso, chiudendo così il fondo della cupola.

Un’ultima volta in frigo stavolta per mezz’ora. Con delicatezza capovolgiamo la cupola in modo che la parte liscia della base sia sul fondo del vassoio. Non rimane che decorare con panna e fragole e servire: che gioia per gli occhi e il palato!

Impostazioni privacy