E’ un piatto povero ma ricco di gusto: hai delle cipolle in dispensa?

Quando sentiamo dire che un piatto è povero pensiamo subito che significhi che non è molto saporito, ma la realtà è diverso: ricco di gusto, hai delle cipolle in dispensa?

Vogliamo sfatare il mito che riguarda i piatti poco elaborati e da preparare con pochi prodotti. Molti pensano che se una pietanza non sia ricca di ingredienti allora non possa di certo essere saporita, ma la realtà è ben diversa e ve lo dimostreremo. E’ un piatto povero ma ricco di gusto: hai delle cipolle in dispensa?

cipolle piatto
Se hai delle cipolle in dispensa ti faccio preparare questo piatto povero ma ricco di gusto (credits pixabey)

Vogliamo lasciarti proprio senza parole: qui trovi anche una ricetta per dei dolcetti golosissimi che si preparano in 5 minuti utilizzando solo 2 ingredienti. Non ci credi? Scopri tutti i dettagli e vedrai!

Povero ma ricco di gusto: se hai delle cipolle in casa prepara questo piatto unico

Ecco il necessario:

  • 450 grammi di cipolle;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • olio e vino bianco quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • 2 foglie di alloro fresco.

Per cominciare occorre sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Se vi viene da piangere provate questo trucchetto geniale e non avrete problemi, potete fidarvi! In una padella capiente riversate il cucchiaino di burro e due cucchiai di olio d’oliva, lasciando sciogliere il tutto e mescolando. Ora unite le cipolle e lasciate rosolare.

Procediamo aggiungendo il vino bianco, che dovremo far sfumare e poi il brodo, procedendo con un paio di mestoli alla volta. Dovremo aggiungerne durante la cottura delle cipolle quando necessario, ovvero quando inizierà ad asciugarsi, quindi mantenetelo caldo. In tutto occorreranno un paio d’ore. Accorpate, a metà cottura, anche le foglie di alloro lavate e asciugate.

zuppa cipolle
La zuppa di cipolle è un piatto nutriente e aromatico, squisito! (credits pixabey)

Quando la nostra zuppa sarà cotta insaporiamo con sale e pepe se di nostro gradimento. Da accompagnare con pane tostato o crostini, ideale al posto della classica cena per fare il pieno di nutrienti! Vi assicuriamo che si tratta di una pietanza gustosissima che non ha nulla da invidiare ai piatti super elaborati.

Impostazioni privacy