Se assaggi questo non vorrai più mangiare il solito sandwich: si cuoce in forno e si prepara con un ingrediente inaspettato

Di solito pensiamo al sandwich come ad un piatto veloce, senza cottura, in genere da consumare a pranzo: se assaggi questo non vorrai più mangiarlo in altro modo, si cuoce al forno e si prepara con un ingrediente inaspettato

Oggi andremo a trasformare un piatto “classico” e semplicissimo in una vera opera d’arte. Parliamo del sandwich, una pietanza in genere senza cottura che di solito consumiamo velocemente a pranzo al posto del panino. L’alternativa che ti proponiamo lo renderà una pietanza strepitosa perfetta per cena. Se assaggi questo non vorrai più mangiare il solito sandwich: si cuoce in forno e si prepara con un ingrediente inaspettato!

sandwich forno
Non vorrai mangiarlo in altro modo: il sandwich cotto al forno da preparare con un ingrediente inaspettato (credits adobe)

E se rendessimo anche i tipici tramezzini strepitosi? Se seguirai questa ricetta diventeranno una vera bomba di gusto: ti servono delle patate, vedrai come filano e che sapore eccezionale!

Lo prepari con un ingrediente inaspettato: il sandwich al forno per una cena sfiziosa

Ecco elencati tutti gli ingredienti che servono:

  • 400 grammi di carne macinata;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio quanto basta;
  • pangrattato quanto basta:
  • 150 grammi di prosciutto;
  • 100 grammi di scamorza affumicata.

Per prima cosa stemperiamo il macinato con una forchetta e accorpiamo al suo interno l’uovo, lavorando fino ad amalgamare il tutto. Insaporiamo con il parmigiano, il sale e il pepe. Ottenuto un composto omogeneo stendiamolo con un matterello aiutandoci con della carta da forno che eviterà che si attacchi.

L’impasto dovrà essere molto sottile, circa mezzo centimetro. Ritagliamo dei triangoli assicurandoci di ottenerne in numero pari. Su metà dei triangoli sistemiamo le fettine di prosciutto e la scamorza a pezzetti. Ricopriamo con i triangoli rimasti, formando così delle coppie, facendo aderire i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.

carne macinata
Sandwich di carne macinata al forno: che stuzzicheria senza rivali (Credits pixabey)

Spennelliamo i sandwich con l’olio di oliva e rotoliamoli nel pangrattato condito con parmigiano, sale e pepe. Sistemiamoli su di una teglia da forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per un quarto d’ora. Alziamo poi la temperatura a 200 gradi e lasciamoli in forno un altro quarto d’ora. Verificate voi stessi la cottura tagliandone un pezzettino. Unici!

Impostazioni privacy