Nessuna frittata è così soffice e gustosa: si cuoce in forno e si prepara con un ingrediente speciale

Tra i piatti “senza stagione” possiamo senza dubbio citare la frittata: nessuna è così soffice e gustosa, si cuoce in forno e si prepara con un ingrediente speciale!

Ci sono pietanze che possiamo gustare in qualsiasi periodo dell’anno, che si tratti dell’estate o dell’inverno. Tra queste troviamo di sicuro la frittata, che possiamo adattare ai nostri gusti ed esigenze. Vogliamo proporvene una versione molto semplice ma al contempo irresistibile. Nessuna frittata è così soffice e gustosa: si cuoce in forno e si prepara con un ingrediente speciale!

frittata forno
Soffice come nessun’altra, semplice e saporita: prepara questa frittata al forno con un ingrediente speciale (credits adobe)

L’hai mai assaggiato con gli asparagi? Perfetta in Primavera, aromatica e gustosa, prepararla è davvero un gioco da ragazzi. Questa ricetta è l’ideale quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito.

Frittata al forno, preparala con questo ingrediente: soffice e squisita

Quello che ci serve:

  • 3 uova;
  • 200 grammi di ricotta;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e intanto mettiamo a sgocciolare la ricotta. Lavoriamo le uova sbattendole con energia fino a renderle spumose. Uniamo la ricotta e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Insaporiamo con parmigiano, sale e pepe, ma anche con delle spezie che sono di nostro gusto.

Prendete una teglia antiaderente e oleatela con l’olio d’oliva o, in alternativa, ricopritela di carta da forno. Riversate il composto ottenuto e usate una spatola per livellare in modo omogeneo.

uova
Bastano solo pochi istanti e andrà direttamente in forno: un gioco da ragazzi (credits pixabey)

A questo punto la nostra frittata dovrà cuocere a 180 per circa mezz’ora. Vi consigliamo di usare la modalità statica e di servire ancora ben calda. Sarà soffice come mai prima d’ora, che spettacolo!

Consiglio extra: la classica in padella non ti riesce proprio? Forse perché non conosci i passaggi fondamentali per una frittata a regola d’arte! Segui questi consigli e non potrai sbagliare: sarà perfetta e saporita e potrai portarla a tavola con orgoglio. Prova, è semplicissimo, vedrai che differenza rispetto al solito.

Impostazioni privacy