Non solo dolci e confetture: con le ciliegie prepari anche un liquore goloso e profumatissimo

Siamo tutti pronti a fare incetta di ciliegie: non solo dolci e confetture, puoi preparare anche un liquore goloso e profumatissimo da offrire ai tuoi ospiti a fine pasto

Di sicuro, come noi, anche voi avete già fatto incetta di ciliegie. Del resto siamo finalmente giunti in quel periodo dell’anno che ci permette di gustare questo prodotto amatissimo e bisogna certo approfittarne. Non solo dolci e confetture: con le ciliegie prepari anche un liquore goloso e profumatissimo!

liquore ciliegie
Il liquore alle ciliegie è perfetto a fine pasto: così lo prepari a casa in poche mosse (credits pixabey)

Sai perché le ciliegie non dovrebbero mancare nella nostra dieta? Scopri tutti gli straordinari benefici che apportano al nostro organismo: pochi lo sanno, ti lasceremo a bocca aperta!

Come preparare il liquore alle ciliegie: è semplicissimo, guarda tu stesso

Per realizzare questa meraviglia ci occorrono:

  • 600 grammi di ciliegie;
  • 280 grammi di zucchero;
  • 120 ml di acqua;
  • 260 ml di alcol puro al 95%;
  • 1 stecca di cannella (facoltativo).

Per prima cosa dedichiamoci al lavaggio e all’asciugatura delle ciliegie. In un tegame che porteremo sul fuoco uniamo lo zucchero e l’acqua, quindi immergiamo la stecca di cannella. Facciamo scaldare quasi fino a sfiorare il bollore e spegniamo la fiamma. Sistemiamo le ciliegie in un recipiente capiente a chiusura ermetica.

Mischiamo l’alcol e il composto di acqua e zucchero quindi usiamo il liquido ottenuto per ricoprire le ciliegie. Chiudete ermeticamente e riponete il recipiente in un luogo caldo e asciutto. Da questo momento, per una quarantina di giorni, anche due mesi, dovremo scuotere il recipiente un paio di volte al giorno.

ciliegie
Sarà un vero capolavoro di aromi e sapori: tutti ti chiederanno la ricetta (credits pixabey)

Passato il lasso di tempo indicato dovremo procedere a filtrare il liquido un paio di volte, in modo da ottenere un composto privo di tracce solide. Riversate in una bottiglia scura sterilizzata e a chiusura ermetica. Lasciamo macerare per un altro mese, poi potremo gustare il nostro liquore spettacolare: senti che delizia!

Consiglio extra: se non sia come sterilizzare bottiglie e vasetti qui trovi tutti i passaggi necessari. Occhio a non sbagliare, è fondamentale fare così.

Impostazioni privacy