Torta rustica di zucchine: si prepara facilmente ed è perfetta per la cena

Non solo pizza! Il Sabato sera puoi preparare questa spettacolare torta rustica di zucchine: è facile e perfetta per una cena saporita, sfiziosa e da pochi euro, geniale!

Per molti di noi il Sabato sera è una vera e propria “tradizione” godersi la pizza. Tuttavia, a lungo andare, potremmo stufarci di sedere a tavola per mangiare sempre il solito piatto. In alternativa puoi provare questa ricetta semplice e stuzzicante. Torta rustica di zucchine: si prepara facilmente ed è perfetta per la cena! Inoltre è a basso costo, davvero squisita e geniale.

torta rustica zucchine
Semplice da preparare, squisita e a basso costo: la torta rustica di zucchine è perfetta per la cena (credits pixabey)

Cerchi anche qualcosa di stuzzicante ed economico per l’aperitivo o come antipasto, che non ti faccia perdere troppo tempo ai fornelli? Questi salatini si preparano solo con burro e farina e cuociono in 10 minuti!

Torta rustica di zucchine, la cena ideale per il sabato sera: squisita!

Prepararla è semplicissimo:

  • 450 grammi di zucchine;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di farina;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

Lavate per bene le zucchine e asciugatele con cura. Quindi eliminate le punte e tagliatele a pezzetti piccoli o anche a rondelle sottili. Tenete da parte mentre vi dedicate al composto di base. Rompete le uova in una ciotola e lavorate leggermente con una forchetta. Inglobate la ricotta sgocciolata e il sale, ma anche le spezie che preferite. Quando il composto sarà cremoso setacciate lievito e farina.

zucchine
Bastano pochi minuti per metterla a cuocere: che ricetta semplicissima (credits pixabey)

A questo punto accorpate alla crema anche le zucchine, distribuendo con una spatola. Riversate il tutto in uno stampo foderato di carta da forno e ricoprite la superficie con il parmigiano. Cuociamo a 180 gradi per almeno mezz’ora, regolatevi voi stessi facendo la prova stecchino. Squisita!

Consiglio extra: perché non provi anche le polpette di zucchine? Non è la solita ricetta, il segreto è tutto in questo ingrediente che le rende tenerissime, i tuoi bimbi ne andranno matti e te le chiederanno ogni volta che è possibile!

Impostazioni privacy