Ti faccio preparare delle focaccine morbidissime: perfette per l’aperitivo

Basta con patatine e salatini: ai tuoi ospiti proponi un aperitivo sfizioso e stuzzicante, ti faccio preparare delle focaccine morbidissime, scommettiamo che ne andranno tutti matti!

Se anche tu non ne puoi più delle solite bruschette e crostini, di patatine e salatini, abbiamo per te un’alternativa semplice e sfiziosa. Da proporre ai tuoi ospiti prima di cena o magari per accompagnare un drink o una bibita fresca. Ti faccio preparare delle focaccine morbidissime: perfette per l’aperitivo!

focaccine aperitivo

Cerchi un drink analcolico che sia goloso, fresco e dissetante? Ne abbiamo per te uno a base di fragole che si prepara in men che non si dica ed è davvero irresistibile, che aspetti a provarlo?

Focaccine morbidissime per un aperitivo sfizioso e saporito: si preparano così

Segna tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 600 grammi di farina;
  • 360 ml di acqua;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • 1 bustina di lievito di birra secco (8 grammi);
  • 1 pizzico di sale;
  • olio di oliva quanto basta;
  • spezie a piacere.

In una ciotola riversiamo la farina e dopo aver scavato il classico cratere al centro uniamo l’acqua e il lievito. Iniziamo a lavorare mentre accorpiamo il sale e lo zucchero, impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e soffice, quindi sistemiamolo in un recipiente e oleiamo la superficie. Lasciamo raddoppiare il volume, occorrerà circa un’ora di lievitazione.

olio oliva
Servono solo pochi ingredienti, sono davvero soffici e saporite (credits pixabey)

Riprendiamo il nostro panetto e dividiamo in porzioni più piccole. Lavoriamo le porzioni a forma di palline e sistemiamole in una teglia da forno rivestita di cui avremo oleato la base. Ora creiamo con olio, sale e spezie un’emulsione con cui spennellare le focaccine.

Su ognuna pratichiamo dei piccoli solchi con la punta delle dita e quindi spennelliamo con il composto di olio. Mettiamo nel forno spento e lasciamo lievitare altri venti minuti. Ora cuociamo a 180/190 gradi per circa mezz’ora. Una volta pronte controlliamo il sale e serviamo calde o fredde: morbidissime!

Consiglio extra: cerchi anche una focaccia che ti faccia innamorare? Questa è tipica della Sicilia e di sicuro non ti deluderà: una squisitezza semplice da preparare che sparirà in un lampo, la divoreranno!

Impostazioni privacy