Asparagi e patate per una crema che renderà i tuoi secondi inimitabili: vellutata e saporita

Gli asparagi sono sempre una garanzia di bontà e se li userai così insieme alle patate darai vita ad una crema che renderà i tuoi contorni inimitabili: vellutata e saporita!

Quando vogliamo proporre in tavola qualcosa di saporito e aromatico gli asparagi sono sempre la scelta giusta. Molti non hanno idea da dove partire quando si tratta di questo ingrediente, ma possiamo assicurarvi che sono di una bontà eccezionale. Asparagi e patate per una crema che renderà i tuoi contorni inimitabili: vellutata e saporita!

crema asparagi patate
Patate e asparagi per preparare una crema che renderà i tuoi secondi inimitabili (credits pixabey)

Hai mai assaggiato le scaloppine preparate con questo ingrediente? Tenere e sugose come non ti sono mai riuscite, dal profumo eccezionale e un gusto unico e senza rivali. Ecco la ricetta, è semplicissima!

Asparagi e patate, così prepari una crema che renderà i tuoi piatti sublimi

Un vero capolavoro gorumet:

  • brodo vegetale quanto basta;
  • 750 grammi di asparagi;
  • 250 grammi di patate;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 scatolino di panna da cucina (200 ml);
  • 1 cucchiaio di burro;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta.

Per prima cosa lavate e pulite gli asparagi, eliminate la parte dura e sbollentateli in acqua. Vi consigliamo di salare leggermente il liquido, in tutto basteranno una decina di minuti. Intanto lavate e sbucciate anche le patate e tagliatele a cubetti.

In una padella versate l’olio d’oliva, il burro e la cipolla tritata, quindi lasciamo rosolare. Accorpiamo le patate e gli asparagi tagliati a pezzetti. Facciamo soffriggere una decina di minuti e uniamo il vino bianco, lasciando sfumare.

asparagi
Per accompagnare secondi e contorni di ogni genere (credits pixabey)

Allunghiamo gli ingredienti con due o tre mestoli di brodo vegetale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per poco meno di mezz’ora. Ricordiamo di girare di tanto in tanto.

Quando tutti gli ingredienti saranno teneri uniamo anche la panna e insaporiamo con sale e pepe. Di nuovo lasciamo cuocere con il coperchio, stavolta per cinque o dieci minuti. Non resta che ridurre in purea patate e asparagi usando un minipimer dopo aver spento la fiamma. La vostra vellutata sarà un capolavoro.

Impostazioni privacy