Fa impazzire tutti questo tiramisù cheesecake: è anche semplice da preparare

Fa impazzire tutti questo tiramisù cheesecake: è anche semplice da preparare, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo. 

Quando arriva il weekend, e in particolare la domenica, è praticamente impossibile rinunciare al dolce, anche per chi è a dieta. Dopo una settimana in cui magari si prova a mangiare in maniera sana ed equilibrata, infatti, almeno per una volta non si rinuncia a qualcosa di goloso. Servono, allora, idee gustose e anche semplici da realizzare, come questo dolce che unisce due grandi classici della pasticceria: la cheesecake e il tiramisù. Si tratta di un dessert davvero delizioso e facile da preparare, che non prevede cottura, ma solo riposo in frigo.

Cheesecake tiramisù fa impazzire
Questo dolce è perfetto per la domenica: cheesecake tiramisù, ecco come si realizza (Credits: Pixabay)

Basta avere gli ingredienti giusti e sicuramente farete un figurone con i vostri ospiti, che lo gradiranno senza dubbio. Volete sapere come si fa? E’ più semplice di quanto possiate immaginare!

Fa impazzire tutti questo tiramisù cheesecake: ecco come si prepara, è davvero semplicissimo

Se vi piace il tiramisù e anche la cheesecake, perché scegliere uno dei due? Con questa ricetta li unirete in un dessert da leccarsi i baffi, che piacerà a tutta la famiglia. Gli ingredienti ‘base’ delle due preparazioni non possono mancare, dai savoiardi al caffè, passando per la crema al mascarpone e il formaggio cremoso, e il risultato sarà pazzesco!

Cheesecake tiramisù impazzire
E’ un mix tra la cheesecake e il tiramisù e farà impazzire tutti: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di savoiardi
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 7 fogli di gelatina
  • 5 tuorli d’uovo
  • 200 ml di caffè
  • cacao amaro in polvere
  • sciroppo per pastorizzare i tuorli (30 g di acqua e 50 g di zucchero)

Il procedimento è semplice, ma va seguito passo per passo. Innanzitutto preparate il caffè e poi lasciatelo raffreddare in una ciotola. Nel frattempo occupatevi della crema. Raccogliete la panna in un pentolino e fatela arrivare quasi a bollore, poi metteteci dentro i fogli di gelatina che nel frattempo avete ammorbidito in un po’ d’acqua per 10 minuti, e fateli sciogliere completamente nella panna calda. Unite zucchero e tuorli d’uovo in una ciotola e cominciate a montare il composto, ma nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco acqua e zucchero e portandoli alla temperatura di 120°. Una volta raggiunta la temperatura, aggiungete lo sciroppo nel composto di uova e zucchero, sempre continuando a montare.

Aggiungete a questo composto i formaggi cremosi e la panna e mescolate ancora, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Bagnate i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli nel ruoto, formando la base del dolce. Aggiungete uno strato di crema, poi un altro di savoiardi bagnati nel caffè e coprite ancora con la crema restante. Se avanzano dei savoiardi, usateli per guarnire il vostro dolce. Mettetelo poi in rigo per circa 6 ore prima di servirlo con una spolverata di cacao in polvere. Sarà favoloso!

Impostazioni privacy