Questa lasagna bianca non è la classica: con un solo ingrediente fai un piatto indimenticabile

Questa lasagna bianca non è la classica: con un solo ingrediente fai un piatto indimenticabile, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando arriva la domenica, in tantissime case si comincia a sentire profumo di cibo fin dalle prime ore del mattino. Molti preparano il classico ragù napoletano, o anche quello bolognese, mentre per altri sono d’obbligo gli gnocchi, fatti nei modi più originali e disparati. Molti altri ancora, invece, non rinunciano a un grande classico: la lasagna. Anche di questo piatto, così come per tutti quelli della tradizione, esistono tantissime versioni diverse. C’è la lasagna classica, con salsa di pomodoro, carne tritata e provola, e poi ci sono tantissime altre varianti, tra cui la lasagna bianca, che solitamente si fa con la besciamella e poi altri ingredienti a scelta.

Lasagna bianca non classica
Questa lasagna della domenica stupirà tutti: è bianca, ma non è la classica (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è proprio una lasagna bianca, ma la sua particolarità è che si fa praticamente con un solo ingrediente principale, per cui è piuttosto leggera e ha un gusto particolarmente delicato. Farete davvero un figurone, perché nessuno si aspetta un piatto così!

Questa lasagna bianca non è la classica: ecco come farla con un solo ingrediente, lascerete tutti senza parole

Se non avete alcuna intenzione di rinunciare alla vostra lasagna della domenica ma state cercando una ricetta un po’ più leggera e delicata rispetto a quella classica, questa versione fa esattamente al caso vostro! Si tratta, infatti, di una lasagna bianca, che si fa con un solo ingrediente principale: la ricotta. Ovviamente non può mancare anche la besciamella per tenere legati tutti gli strati, ma il risultato sarà un piatto completamente bianco, dal gusto unico. Non crederete ai vostri occhi!

Lasagna bianca non classica
Questa lasagna bianca si fa solo con la ricotta: incredibilmente leggera e gustosa! (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 300 g di pasta per lasagna
  • 550 g di ricotta
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • besciamella

Il procedimento è davvero semplice. Per prima cosa preparate la besciamella, se non avete quella già pronta, e preparate anche la vostra crema di ricotta, mettendo quest’ultima in una ciotola e aggiungendo qualche cucchiaio di latte. Aggiustate di sale, pepe e parmigiano e mescolate per bene, in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Mettete un primo strato di besciamella sul fondo della pirofila, poi aggiungete le sfoglie della lasagna e ricoprite con crema di ricotta e parmigiano. Aggiungete ancora la besciamella e continuate con la pasta, fino ad esaurimento di ingredienti. Ricoprite la lasagna con una spolverata di parmigiano e infornate a 180° per circa 25 minuti, mettendo la modalità grill negli ultimi minuti. Buon appetito!

Impostazioni privacy