I racconti della nonna: sai come è nato il Pancarrè? Oggi si mangia in tutto il mondo, ma la sua storia è da brividi

I racconti della nonna: sai come è nato per la prima volta il Pancarrè? Oggi si mangia in tutto il mondo, ma la sua storia ha inizio proprio in Italia ed è davvero da brividi. Guarda un po’ qua: resterai senza parole!

Oggi tutti noi siamo abituati ad utilizzare il Pancarrè in cucina. Perfetto per preparare toast e tramezzini, è comodissimo da tenere sempre in dispensa soprattutto quando non abbiamo avuto tempo di andare a comprare il pane fresco.

come è nato il pancarrè
Pane in cassetta. Credits: Adobe

In pochi, però, conoscono la sua vera storia. Pur essendo attualmente diffuso in tutto il mondo, il Pancarrè sarebbe nato di fatto per la prima volta in Italia e le sue origini si mescolerebbero con una leggenda davvero da brividi. Quando la scoprirai resterai di sicuro senza parole, guarda qua!

Come è nato il Pancarrè: storia da brividi

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, il Pancarrè è oggi un prodotto alimentare a cui tutti noi siamo ormai abituati. Diffuso praticamente in ogni parte del mondo, in pochissimi sanno però che è nato per la prima volta in Italia. In particolare a Torino e la sua storia si mescolerebbe con una leggenda a dir poco da brividi. Stando infatti a quanto si tramanda, questo pane affonderebbe le sue origini nella prima metà dell’800, all’epoca dei boia, ed avrebbe molto a che fare anche con la superstizione. Sì perché non essendo particolarmente apprezzati dal resto della popolazione, i boia vivevano tutti insieme in una casa situata in via Franco Bonelli del capoluogo piemontese.

come è nato il pancarrè
Come è nato il Pancarrè. Credits: Adobe

Per dimostrare il proprio disprezzo, anche i panettieri cominciarono a dare vita ad una sorta di protesta, vendendo ai boia il pane girato al contrario che, come sappiamo, portava sfortuna. Così, l’amministrazione cittadina per porre fine a questo inconveniente emise un’ordinanza che vietava tale pratica. Così, di tutta risposta, i panettieri della città inventarono il Pancarrè, un pane della forma di un mattone che era uguale da entrambi i lati. In questo modo, potevano continuare a venderlo ai boia capovolto senza che questi se ne accorgessero. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così che è nato il Pancarrè torinese, oggi famoso ed utilizzato in tutto il mondo!

 

Impostazioni privacy