Si chiama “peanut jelly sandwich” ed è il famoso panino delle serie americane: ecco come si prepara

Si chiama “peanut jelly sandwich” ed è il famoso panino presente in tutte le serie americane: ecco come si prepara. È buonissimo!

Di sicuro lo avrai già visto in una delle tue serie americane preferite. Stiamo parlando del “peanut jelly sandwich”, un panino sfiziosissimo perfetto da gustare a merenda o come spuntino nel corso della giornata, diffuso soprattutto negli Stati Uniti. Ma di che cosa si tratta esattamente?

peanut jelly sandwich
“Peanut jelly sandwich”. Credits: Pixabay

In pratica, questa snack rappresenta l’equivalente del nostro pane e Nutella, perché fatto con ingredienti molto amati negli Usa. Il burro d’arachidi e la gelatina di frutta (diversa dalla marmellata). Basti pensare che in suo onore in America è stata perfino istituita una giornata interamente dedicata agli appassionati di questo sandwich. Ma vediamo ora come prepararlo.

Si chiama “peanut jelly sandwich” ed è il famoso panino delle serie americane

Il “peanut jelly sandwich” in origine era uno snack riservato esclusivamente alle classi più agiate, in quanto burro d’arachidi e gelatina di frutta erano dei prodotti piuttosto costosi e serviti nelle sale da tè più esclusive di New York. Bisognerà, infatti, attendere gli inizi del Novecento per vederlo comparire nelle case di tutti gli americani. Sei curioso di prepararlo anche tu per merenda? Allora ecco che cosa ti servirà:

  • 2 fette di pane bianco;
  • 50 grammi di burro di arachidi;
  • 50 grammi di gelatina di frutta al ribes o ai mirtilli.

Preparazione

Preparare un delizioso “peanut jelly sandwich” direttamente a casa propria è davvero facilissimo. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, basterà far tostare il pane e poi spalmare con il burro d’arachidi entrambe le fette. In questo modo, si eviterà che l’umidità della gelatina di frutta bagni il pancarrè.

peanut jelly sandwich
Pane buro d’arachidi e gelatina alla frutta. Credits: Pixabay

A questo punto, spalma la gelatina di frutta, vale a dire una crema spalmabile composta principalmente da succo di frutta, e chiudi il tuo panino. Se ne possono realizzare di diverse varianti. La gelatina di frutta può essere sostituita per esempio con il miele, mentre il burro d’arachidi con il burro alle mandorle, il burro di noci o la banana schiacciata. Molto popolare è anche la variante con crema al formaggio e gelatina. Insomma, se anche tu vuoi gustare uno spuntino come nelle più famose serie americane la ricetta è questa qua!

Impostazioni privacy