La carbonara di chef Bruno Barbieri ha un ‘tocco finale’ che neanche immagini: sarà una bomba se la fai così

La carbonara di chef Bruno Barbieri ha un ‘tocco finale’ che neanche immagini: sarà una bomba se la fai così, ecco il procedimento.

La carbonara è un grande classico della cucina italiana, un piatto della tradizione romana che ormai è diventato un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo, insieme ad altre pietanze famose, come la pizza. Tuorli d’uovo, guanciale, pepe e pecorino sono gli ingredienti principali di questo piatto, che è amatissimo da Nord a Sud ed è sempre adatto a qualsiasi occasione. Come tutti i piatti della tradizione, però, è stato spesso rivisitato e ne esistono tantissime varianti, alcune con il pesce al posto del guanciale,o altre addirittura vegetariane. Ma sapete che anche il famoso chef Bruno Barbieri ne ha creata una sua versione?

Carbonara Bruno Barbieri
La carbonara di chef Bruno Barbieri è spettacolare: ecco il ‘tocco finale’ che non immaginate (Credits: Instagram)

Sicuramente resterete senza parole quando la proverete, perché ha un ingrediente ‘segreto’ e un ‘tocco finale’ che neanche immaginate. Siete curiosi di saperne di più?

La carbonara di chef Bruno Barbieri vi farà impazzire: il tocco finale è del tutto inaspettato

Quando uno chef del calibro di Bruno Barbieri decide di rivisitare un piatto della tradizione amatissimo da tutti come la carbonara, il risultato non può che essere favoloso! Del resto, la carbonara è un piatto dal gusto delizioso e lo chef bolognese è uno dei più stellati d’Italia, quindi il binomio è davvero esplosivo! Questa ricetta firmata da Barbieri ha tutti gli ingredienti della ricetta classica, ma ha due particolarità: prevede l’aggiunta di un formaggio cremoso, ovvero lo stracchino, e poi ha un tocco finale che nessuno immagina, ovvero un passaggio in forno che renderà la pasta ‘croccante’ in superficie. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta!

Bruno Barbieri carbonara
La carbonara di Bruno Barbieri è una vera delizia: ecco il procedimento passo per passo (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di pecorino grattugiato
  • 200 g di guanciale
  • 250 g di stracchino
  • 4 uova
  • sale
  • pepe
  • burro

Il procedimento è molto semplice. Mettete sul fuoco una peentola per la pasta e nel frattempo preparate il sugo. In padella fate rosolare il guanciale senza olio, perché rilascerà tutto il suo grasso, e nel frattempo occupatevi delle uova, rompendole in una ciotola con l’aggiunta di sale, pepe, pecorino grattugiato e stracchino. Frullate tutto con un mixer ad immersione e otterrete una crema deliziosa. Quando scolate la pasta, mettetela in una pirofila leggermente imburrata con la crema di uova e stracchino e il guanciale croccante. Mescolate per bene, poi aggiungete in superficie un’altra spolverata di pecorino e infornate a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far formare una ‘crosticina’ in superficie. Non immaginate che bontà!

Impostazioni privacy