Mirtilli a volontà per le tue ricette: sai che effetti hanno sul nostro organismo?

La primavera non è solo la stagione delle fragole e delle ciliegie, ma anche dei mirtilli, deliziosi e amatissimi: sai che effetti hanno sul nostro organismo?

Bisogna ammettere che fragole e ciliegie rubano un po’ la scena agli altri cibi tipici della primavera e dell’estate. Non bisogna dimenticare, però, che da Maggio è anche periodo di mirtilli. Leggerissimi, gustosi e perfetti per moltissime ricette, non dovremmo davvero farli mancare nella nostra dieta. Perché? Mirtilli a volontà per le tue ricette: sai che effetti hanno sul nostro organismo? Scopriamolo!

mirtilli organismo
I benefici dei mirtilli sul nostro organismo: ecco perché non devi farli mancare a tavola (credits pixabey)

Di sicuro sarete curiosi anche a proposito degli effetti delle fragole, qui trovate tutto ciò che c’è da sapere. E non dimentichiamo le ciliegie, anche loro amatissime e irresistibili: che succede quando le mangiamo?

Golosi, leggeri e squisiti: quali sono gli effetti dei mirtilli sul nostro organismo?

Iniziamo col dire che i mirtilli hanno un grande quantitativo di acqua il che li rende davvero ideali col caldo e soprattutto poco calorici. Non per niente vengono aggiunti a yogurt e vari per dare un tocco di gusto leggerissimo. Contengono, tra le altre cose, potassio e calcio, ma anche fosforo e vitamine, in particolare A e C. Non dimentichiamo i sali minerali e il fatto che siano privi di colesterolo. Un vero toccasana! Ma quindi come aiutano il nostro corpo? Te lo spieghiamo nelle prossime righe.

mirtilli
Gli effetti dei mirtilli sul nostro corpo (credits pixabey)

Come abbiamo già detto i mirtilli sono grandi alleati della dieta in quanto poco calorici e possono essere consumati senza sensi di colpa. La presenza di acqua aiuta la naturale depurazione dell’organismo e la diuresi.

Benefici anche per l’intestino, contengono tra le altre cose antiossidanti che contribuiscono a mantenere la naturale elasticità della pelle e contrastare l’invecchiamento. Non dimentichiamo che sono dei naturali antinfiammatori e sono davvero un toccasana per la circolazione, così come per i reni.

Ovviamente, quelli che vi abbiamo elencato, non sono direttive “mediche” ma si tratta di un semplice riassunto di quelle che sono le proprietà di questo ingrediente. Rivolgersi ad un medico esperto è sempre la soluzione migliore in caso di problemi di salute.

Impostazioni privacy