Soufflé ma non al cioccolato: sapevi di poterlo fare anche salato? Buonissimo

Soufflé ma non solo al cioccolato: sapevi di poterlo fare anche salato? Davvero buonissimo! Una ricetta tutta da scoprire e gustare.

Solitamente se si parla di soufflé si pensa subito a quello classico al cioccolato. Un dessert davvero delizioso capace di conquistare perfino tutti gli inguaribili golosoni. Forse, però, non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma si può realizzare anche uno squisito soufflé salato.

soufflé salato
Soufflé salato. Credits: Adobe

Come? Te lo spiego io in questo breve articolo. Procurati, innanzitutto, ciò che ti servirà e poi segui le mie indicazioni. Vedrai, il risultato finale ti lascerà a bocca aperta!

Soufflé ma non al cioccolato: prova a farlo salato

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quella del soufflé non è soltanto una ricetta dolce, ma può essere realizzata anche nella sua versione salata. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio mostrarti come fare. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti, allacciati il grembiule e poi mettiti ai fornelli.

Ingredienti:

  • 30 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina 00;
  • 170 millilitri di latte;
  • 2 uova;
  • 70 grammi di parmigiano;
  • 140 grammi di formaggio Emmental.

Preparazione

Hai mai pensato di preparare uno squisito soufflé salato? Forse non ti era mai venuto in mente prima d’ora, ma una volta che avrai assaggiato questa deliziosa ricetta al formaggio non potrai più farne a meno. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Tanto per cominciare, metti il burro a sciogliere sul fuoco in un pentolino dai bordi alti ed aggiungi la farina un poco alla volta, mescolando in modo tale da ottenere un composto liscio e senza grumi.

soufflé salato
Grattugia il parmigiano e l’Emmental. Credits: Pixabay

Dopodiché, incorpora i tuorli d’uovo con l’aiuto di una frusta e tieni da parte gli albumi. Aggiungi, quindi, il parmigiano e l’Emmental grattugiati e in una ciotola vai a montare gli albumi. A questo punto, unisci i due composti delicatamente senza smontarli ed ungi i pirottini con una noce di burro. Versaci dentro l’impasto e cuoci, infine, a 160 gradi per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi soufflé al formaggio e preparati a servirli. Non saranno i soliti dolcetti al cioccolato, ma anche nella loro versione salata faranno un vero figurone! Semplicemente irresistibili.

 

Impostazioni privacy