Torta senza cottura: vi serviranno biscotti, panna e cioccolato

Ammettiamolo, ormai siamo alla ricerca tutti di dolci senza cottura che ci facciano sentire orgogliosi e siano deliziosi: per questa torta vi serviranno biscotti, panna e cioccolato!

Quando la Primavera si fa sentire subito ci mettiamo in cerca di ricette che siano semplici, fresche e saporite, perché vogliamo goderci il bel tempo e non stressarci in cucina. Questo vale, ovviamente e soprattutto, per quanto riguarda i dolci che non possono proprio mancare. Torta senza cottura: vi serviranno biscotti, panna e cioccolato. Sapore unico e semplicità incredibile, scommettiamo che piacerà davvero a tutti.

torta panna cioccolato
Panna, cioccolato e biscotti per questa torta senza cottura da togliere il fiato (credits adobe)

In vista dell’estate non vuoi esagerare con gli sgarri ma nemmeno rinunciare al gusto? Allora la ricetta del salame di cioccolato extra light è quello che ci vuole per te: squisita ma leggerissima!

Senza cottura, si prepara con panna, cioccolato e biscotti: questa torta è una meraviglia

Ti elenco i pochi ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 220 grammi di burro;
  • 100 ml di panna liquida + 300 ml per la copertura;
  • 100 grammi di cioccolato fondente + 200 grammi per la copertura;
  • 320 grammi di biscotti secchi.

Pochi minuti e guardate che delizia! Sciogliamo il burro a bagnomaria e uniamo la panna e il cioccolato fondente. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire. A parte tritiamo i biscotti, possiamo farlo in frullatore o con un matterello.

Riversiamo i biscotti in uno stampo in silicone e uniamo la crema di burro, panna e cioccolato ormai tiepida. Compattiamo con una spatola e mettiamo in frigo ad assestare per mezz’ora.

fondente
Prima la base poi la copertura: semplice e golosa, che squisitezza (credits pixabey)

Mentre la base di compatta dedichiamoci alla copertura. Portiamo a bollore gli altri 300 ml di panna e uniamo quindi il restante fondente (200 grammi) a pezzi. Lasciamo sciogliere e spegniamo la fiamma. Facciamo intiepidire rimescolando spesso.

Riversiamo ora la glassa ottenuta sulla base e livelliamo con una spatola. Riportiamo in frigo un’altra mezz’ora, quindi estraiamo con delicatezza dallo stampo. Decoriamo a nostro gusto, magari con semplice panna et voilà!

Consiglio extra: sai che la panna montata si può preparare a casa in poche mosse?

Impostazioni privacy