Tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti: il piatto semplice e squisito che aspettavi

Di sicuro questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio, è il piatto semplice e squisito che stavate cercando: tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti

Ci sono pietanze che consideriamo “povere” ma si rivelano più saporite che mai. Del resto la semplicità paga sempre e questo è uno di quei casi. Si tratta di una ricetta da preparare davvero in breve tempo e che non ha costi elevati, adatta a tutta la famiglia. Tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti: il piatto semplice e squisito che aspettavi!

tagliatelle parmigiano prosciutto
Con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti: prepara un piatto povero ma squisito (credits pixabey)

Sai che le scorze di parmigiano possono trasformare un piatto classico e amatissimo in un vero capolavoro? Basta usarle come ti abbiamo spiegato qui e sentirai che capolavoro viene fuori: pazzesco!

Il piatto semplice ma squisito che stavi cercando: tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto a pezzetti

Ti elenco tutti gli ingredienti che useremo:

  • tagliatelle;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 50 grammi di burro;
  • 20 grammi di farina;
  • 200 ml di latte;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo ovviamente dalla crema. Portiamo il latte sul fuoco a scaldare e a parte sciogliamo il burro a bagnomaria. Una volta fuso uniamo la farina e mescoliamo, non devono formarsi grumi, la cremina dovrà essere liscia. Aggiungiamo al composto il latte caldo poco alla volta, continuando a girare fino a quando non inizierà ad addensare. Accorpiamo il parmigiano, lasciamo sciogliere e spegniamo la fiamma.

parmigiano
Pochi minuti per un piatto povero ma ricco di sapore (credits pixabey)

Mettiamo a cuocere la pasta e intanto in una padellina antiaderente rosoliamo il prosciutto con un filo d’olio d’oliva. Scoliamo la pasta e riportiamola in pentola. Uniamo la crema di parmigiano e i cubetti di prosciutto. Mescoliamo per insaporire il tutto e controlliamo il sale, quindi aggiungiamo il pepe se di nostro gradimento. Pronti per innamorarci di questa squisitezza!

Consiglio extra: sai che bastano parmigiano e ricotta per preparare una stuzzicheria davvero strepitosa? Altro che il solito antipasto o aperitivo, così lasci davvero tutti senza parole, provare per credere!

Impostazioni privacy