Queste palline al cioccolato si preparano senza cottura e conquistano sempre tutti

Queste palline al cioccolato si preparano senza cottura e conquistano sempre tutti: ecco come realizzarle passo per passo.

Quando arriva la domenica, che sia inverno o estate, nessuno vuole rinunciare al dolce! Il dessert, infatti, non può mancare quando si fa un pranzo un po’ più elaborato, o magari con amici e parenti ospiti, come succede appunto solitamente nel fine settimana. L’unico problema, soprattutto nel periodo estivo, è cuocere i nostri dolci, perché a volte fa davvero troppo caldo in cucina e il forno è l’ultima cosa che vorremmo accendere! Non c’è problema, però, perché esistono tante ricette di dessert che si fanno senza forno, magari perché si cuociono in padella o addirittura che non prevedono cottura. E’ il caso, ad esempio, della ricetta che stiamo per proporvi.

Palline cioccolato senza cottura
Queste palline di cioccolato si fanno senza cottura e sono favolose (credits: Pixabay)

Si tratta di deliziose palline di cioccolato che si mangiano senza bisogno di cottura, se non un breve passaggio in padella durante la preparazione. Sono deliziosi e sfiziosissimi, ma soprattutto freschi, dunque perfetti anche per una calda domenica di primavera o estate. Volete sapere come si fanno?

Queste palline di cioccolato si preparano senza cottura: ecco il procedimento, sono fresche e saporite

Se avete voglia di realizzare qualcosa di dolce per il vostro pranzo della domenica ma fa davvero troppo caldo per pensare di accendere il forno, questo dessert fa proprio al caso vostro! Si tratta di sfiziose e saporite palline di cioccolato che non hanno bisogno di cottura, ma solo di un riposo in frigo. Si preparano in pochi minuti e di certo conquisteranno tutti. Scommettiamo?

Palline cioccolato senza cottura
Solo cioccolato, latte condensato e burro per queste palline deliziose: il dessert perfetto per la domenica (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzarle:

  • 250 g di latte condensato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di burro
  • 40 g di cioccolato fondente
  • praline di cioccolato

E’ molto semplice preparare l’impasto di questi dolcetti. Non dovrete fare altro che versare il latte condensato in una padella e aggiungere il cacao amaro, mescolando bene in modo da ottenere un impasto scuro. Trasferite la padella sulla fiamma lenta e mescolate sempre, aggiungendo anche il burro e poi il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolate sempre e lasciate il composto sul fuoco finché non diventerà talmente denso da staccarsi dalla padella. A questo punto imburrate una pirofila e metteteci dentro l’impasto ben steso, poi copritelo con la pellicola trasparente e tenetelo un paio d’ore in frigo. Trascorso il tempo, imburratevi le mani e formate tante palline con l’impasto, passatele nelle praline e poi mettetele in un piatto. Una volta terminata l’operazione, i vostri dolcetti saranno pronti per essere portati in tavola. Favolosi!

Impostazioni privacy