Se hai una bottiglia di vino vuota riciclala così: di sicuro non ci avevi mai pensato!

Se a casa hai una bottiglia di vino vuota riciclala così: di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora! L’idea geniale.

Di sicuro anche tu avrai in casa almeno una bottiglia di vino vuota. Ebbene, non buttarla ma riciclala così!

bottiglia di vino vuota
Come riciclare una bottiglia di vino vuota. Credits: Pixabay

Con questa idea creativa ed originale, infatti, non soltanto potrai riutilizzare qualcosa che altrimenti avresti dovuto gettare via, ma potrai anche creare un oggetto unico perfetto per le tue cenette a lume di candela. Guarda con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci!

Riciclare il vetro

Prima di svelare come riutilizzare una bottiglia di vino vuota, andiamo a scoprire qualcosa in più a proposito del processo per riciclare il vetro. A tal proposito, bisogna infatti sapere che il vetro riciclato presenta le stesse caratteristiche e qualità del materiale originario. Pertanto, fare la raccolta differenziata in questo caso è quanto mai importante. Così facendo, sarà possibile abbassare il consumo energetico necessario per la produzione del vetro ex novo. Inoltre, non essendo un prodotto biodegradabile, questo semplice gesto contribuisce a salvaguardare il Pianeta. In alternativa, per ridurre gli sprechi, spesso si ricorre al sistema del “vuoto a rendere”. Un meccanismo che prevede il ritiro di bottiglie di vetro a domicilio, in cambio di nuove bottiglie d’acqua o di altre bevande. Ma torniamo ora al nocciolo del discorso e scopriamo come riutilizzare una bottiglia di vetro vuota.

Se hai una bottiglia di vino vuota riutilizzala così

Riutilizzare una bottiglia di vino vuota anziché buttarla via non è soltanto un gesto d’amore nei confronti della Natura, ma può essere anche un’occasione unica per realizzare qualcosa di inimmaginabile. Guarda con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci! Per prima cosa, prendi la bottiglia e lavala accuratamente. Dopodiché, elimina l’etichetta mettendola a bagno nell’acqua calda e poi riutilizzala semplicemente come vaso.

bottiglia di vino vuota
Lampada. Credits: Adobe

In alternativa, c’è un’idea ancora più grandiosa ed originale. Usala come lampada o come porta candela. Ti basterà modellare la base della candela stessa, in modo da riuscire ad infilarla nel collo della bottiglia. Adagia il tutto su un piattino piano per evitare che la cera coli sul tavolo o sulla tovaglia ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy