Rotolo di melanzane: piatto semplice ma dal sapore unico, devi provarlo

Rotolo di melanzane: piatto semplice ma dal sapore unico, devi assolutamente provarlo. Solo un boccone e ti farà perdere la testa!

Esistono tantissimi modi per cucinare le melanzane. Si va dalla classica parmigiana alle melanzane a funghetto. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quest’oggi, però, stiamo proprio per svelarti una ricetta a dir poco favolosa che ti farà perdere la testa fin dal primo boccone. Stiamo parlando del rotolo di melanzane, un vero capolavoro di gusto.

rotolo di melanzane
Rotolo di melanzane. Credits: Pixabay

Per quanto infatti sia semplice da fare, questo piatto ha un sapore davvero unico. Guarda un po’ come realizzarlo. Incredibile!

Rotolo di melanzane: piatto semplice ma dal sapore unico

Hai mai provato a preparare un delizioso rotolo di melanzane? Niente paura, perché ti aiutiamo noi a farlo! Dovrai soltanto seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica avrai un piatto favoloso tutto da gustare. Provane un boccone: ti farà perdere la testa fin dal primo istante! Ma adesso bando alle ciance e vediamo che cosa ti servirà:

  • 2 melanzane;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 8 fette di fontina.

Preparazione

Per cucinare un delizioso rotolo di melanzane devi soltanto seguire queste semplici indicazioni. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Troppo buono! Innanzitutto, lava le melanzane e poi tagliale a fettine nel senso della lunghezza. Dopodiché, mettile in una scodella ed insaporiscile con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene e poi falle cuocere da entrambi i lati su una padella antiaderente.

rotolo di melanzane
Farcisci le melanzane con prosciutto cotto e formaggio. Credits: Adobe

Continua così fino a terminare le melanzane e trasferiscile su un piano da lavoro coperto con della carta da forno, disponendole su due file leggermente sovrapposte tra loro. Adagiaci sopra le fette di prosciutto cotto e quelle di fontina ed arrotola il tutto partendo dal alto più corto, aiutandoti con la carta da forno. Cospargi il rotolo con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una manciata di pangrattato e cuoci in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo rotolo di melanzane, taglialo a fette e guarda come fila! Ti basterà assaggiarne un boccone per innamorartene subito.

Impostazioni privacy