Muffin perfetti per la colazione: non solo cioccolato, con questo ingrediente saranno più energetici e salutari

Muffin perfetti per la colazione: non solo cioccolato, con questo ingrediente saranno più energetici e salutari, ecco come si fanno.

I muffin sono un’ottima alternativa quando bisogna preparare una colazione originale e diversa dal solito. Sono sfiziosi, facili e veloci da realizzare, e solitamente anche buonissimi! Molti li mangiano volentieri anche a merenda o come dessert dopo pranzo o cena, insomma sono perfetti per ogni occasione, anche perché ne esistono davvero tantissime ricette, per cui si può scegliere in base alle situazioni. Ci sono i classici muffin con le gocce di cioccolato, ma anche tantissime varianti con ingredienti diversi, e poi addirittura ci sono quelli salati, che si possono fare in tanti modi.

Muffi colazione
Questi muffin sono perfeti per la colazione: hanno un ingrediente speciale (Credits: Pixabay)

Insomma, con i muffin ci si può davvero divertire, ecco perché vi proponiamo una ricetta sfiziosa e saporita da portare in tavola. Oltre al cioccolato, che non può mancare, in questi muffin c’è un altro ingrediente inaspettato che li renderà ancora più energetici e salutari, dunque perfetti per cominciare la giornata!

Muffin perfetti a colazione: cioccolato e un altro ingrediente per un gusto unico

I muffin sono sempre sfiziosi da portare in tavola a colazione o a merenda. Ecco, allora, una ricetta che potete proporre ai vostri familiari e amici. Non si tratta della versione classica dei muffin con gocce di cioccolato, ma di una variante che, oltre all’immancabile cioccolato, prevede anche un altro ingrediente, che renderà i vostri muffin decisamente più salutari e anche molto energetici: parliamo della banana. L’accostamento di questi due ingredienti darà un gusto unico e sarà un modo per far mangiare questo frutto anche a chi di solito non lo preferisce.

Muffin colazione
Questi muffin con cioccolato e banane sono perfetti per la colazione (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 200 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 2 banane
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa unite le uova e lo zucchero, con un pizzico di sale, in una ciotola e mescolate tutto. Aggiungete a filo anche l’olio e il latte e continuate a mescolare. Poi aggiungete tutte le polveri, quindi cacao, farina e lievito, sempre girando con delle fruste elettriche per far amalgamare tutto. Tagliate le banane a pezze e adagiatene uno in ogni formina per il muffin, dopodiché versateci sopra l’impasto. Una volta riempiti tutti i pirottini, infornate i muffina 180° per circa 25 minuti. Saranno davvero speciali!

Impostazioni privacy